Una piacevole giornata di sole ha fatto da cornice all’undicesima edizione del Kokos Trail, competizione di corsa in montagna organizzata dalla Asd Evinrude con partenza e arrivo al campo dello Sd Zarja a Basovizza. Il percorso, molto duro, si è dipanato tra Basovizza, il Monte Cocusso (Kokos) e la Val Rosandra. Ben 474 i partecipanti, 336 nella 16 km e 138 nella 10 km.
Le due gare hanno regalato spettacolo. Fari puntati soprattutto sulla 16 km. In campo maschile dominio dell’atleta della nazionale slovena Timotej Becan ( nell’immagine di apertura taglia il traguardo con i colori ucraini) che ha preso subito il comando della corsa, è passato in testa sul Cocusso e a Bottazzo, ha affrontato in totale solitudine la ciclabile della Val Rosandra per arrivare a braccia alzate al traguardo con il tempo di 1h09’31’’. Per il secondo posto volata tra Alessio Gatti (Team Scarpa) e l’altro nazionale sloveno Gasper Bregar. Gatti è più veloce allo sprint e con il tempo di 1h14’16’’ si prende l’argento, per Bregar gradino più basso del podio in 1h14’19’’. Quarto Gabriele Guerri (Team Scarpa) in 1h15’23’’, quinto Uros Vodopivec (Sd Nanos) in 1h17’07’’.
Nella 16 km femminile gara sempre al comando per Mojca Koligar (Team Scarpa) che stacca tutte le rivali già sulla salita verso il Cocusso e prende facilmente il largo. Arriva al traguardo a braccia alzate dopo 1h22’49’’. Seconda posizione per la ragazza del Kenia Ziporah Kingori in 1h28’’53. Terza posizione per Rosy Martin (Aldo Moro Paluzza) in 1h31’50’’. Quarta un’altra atleta dell’Aldo Moro Paluzza, Paola Romanin, in 1h32’’42. Quinto posto per Elena Snidero, portacolori proprio della società organizzatrice della competizione Evinrude, in 1h35’17.
Nella 10 km maschile successo di Giuseppe Puntel (Sportiamo) col tempo di 40’27’’, secondo Alessandro Cociani (Fincantieri Wartsila) in 42’47’’, completa il podio Davide Selvestrel (Euronovo Pieve di Soligo) in 44’25’’. Nella 10 km femminile primo posto Nicol Guidolin (Tornado) che ha corso in 45’44’’, seconda la slovena Ana Vrecar (Tk Smarnogorska) in 47’08, terza Gaja Jez Leban (Sd Nanos) in 53’04’’.
“Grande soddisfazione – afferma il presidente della Asd Evinrude Graziano Ferlora – giornata splendida dal punto di vista climatico, perfetta per gareggiare. Siamo contentissimi per la partecipazione e l’entusiasmo dimostrato di tutti i podisti. È stata una gara dall’alto contenuto tecnico, non per caso la 16 km è stato vinto da due nazionali sloveni. Oltre all’aspetto agonistico per noi è fondamentale la sicurezza, quindi ci tengo a ringraziare i volontari che hanno presidiato il percorso, le ambulanze e le motoambulanze, il Soccorso Alpino, le Cravatte Rosse, il Motoclub della Polizia di Stato e lo staff Evinrude al completo”.
Il Kokos Trail è stato reso possibile dal contributo degli sponsor: Track & Field, Scarpa, Promoturismo Friuli Venezia Giulia, Montedoro, Tornado, Samauto e Massotherapy Studio.
Credit by Ufficio Stampa Evinrude