tsportinthecity

Antica Sartoria: vista sui play-off

Tempo di lettura: 3 minuti

Antica Sartoria-Mossa 3-0 (25-15; 25-21; 25-20)
Visintin 3, Gavagnin 13, Rescali 7, Casagrande 6, Cocco 11, Favento 1, Udina 2, Barnabà 4, Aere 1, Norbedo 6, Zanne, Dazzi L1, Mele L2

Buona la prestazione delle ragazze del Volley Club nel turno di recupero infrasettimanale di serie C disputato alla Cobolli contro il Mossa. La partita era valevole per la classifica del girone ma non per la prossima fase di campionato, in quanto entrambe le squadre sono già classificate rispettivamente per il girone promozione e salvezza.

La partita è stata comunque giocata ad un buon livello di intensità da entrambe le formazioni: nel primo set una fallosità accentuata delle bianconere ha permesso una partenza sprint del Mossa che, però, è stato raggiunto a metà del tempo grazie alla grande esperienza e concretezza del duo Gavagnin e Cocco, alla quali si è aggiunta la solidità di Rescali che dimostra, partita dopo partita, di entrare sempre di più nel ritmo gara. Nello starting six del primo set, concluso 25 a 15, schierate anche l’ attaccante Casagrande, a completare la batteria di centrali, Favento in cabina di regia, Visintin e co-regista e nel ruolo di libero Dazzi che si dimostrerà estremamente positiva nel fondamentale di ricezione.

Inizia il secondo set: si vede subentrare Udina in centro per incrementare ulteriormente il tasso offensivo della squadra, il Mossa tenacemente alza il livello del servizio per cercare di mettere in difficoltà le “Sartine” che, comunque, dimostrano buona continuità e gestione della gara, mantenendo un buon sviluppo del gioco anche dopo il cambio in diagonale con gli ingressi di Aere e Norbedo e, nel finale del set, della giovane Mele nel ruolo di libero e il set finisce 25 a 21.
Nella terza frazione le ragazze triestine rientrano in campo con la formazione che ha concluso il set più l’ ingresso di un’ efficiente Barnabà al centro: il finale di gara è sicuramente più pimpante e acceso con azioni più lunghe e una fase di contrattacco più intensa e spettacolare punto a punto fino al 20. Nel finale del set un’ buon turno al servizio di Aere e un grande lavoro di difesa e contrattacco, regalano emozioni in Cobolli e set più partita al Volley Club che vince 25 a 20, con un’ ottimo parziale finale.

Il commento dello staff: “Gara sicuramente di difficile approccio mentale in quanto non c’erano, per entrambe le squadre, punti valevoli per il proseguio del campionato. Gli obiettivi tecnici che decisi ad inizio gara sono stati fondamentali per fornire una prestazione buona e dare uno scopo, che non deve mancare mai, a quello che facciamo in palestra. Siamo contenti della prestazione della squadra sia dal punto di vista collettivo, dove stiamo vedendo un incremento del livello medio di gioco, che delle individualità, in quanto siamo ancora in una fase di recupero della lunga “infermeria”. Le ragazze venivano comunque da 3 giorni consecutivi di lavoro intenso ma hanno giocato con molta scioltezza fisica e mentale, il che è un’ ottimo segnale per il futuro. La vittoria era fondamentale, come lo sarà domenica, tra 2 giorni, perchè dobbiamo entrare nello “status mentale” di approccio consono ad una fase promozione che dovrà essere avvincente e divertente, nonostante ci vedrà partire non in “pole position” ma ci darà la possibilità di giocare sciolti e con l’ obiettivo di risalire partita dopo partita, puntando su crescita, sviluppo e innovazione del gioco in formula progressiva; il mero risultato puntuale con la prestazione individuale è sicuramente una cosa che non ci interessa e un obiettivo troppo limitante e che non porta a risultati.”

Credit by Andrea Stefini – Volley Club Trieste
Photocredit by Pierpaolo Dobrilla