Si è svolta ufficialmente, nella Sala Rondini dell’Edificio C6 dell’Università degli Studi di Trieste, la consegna ufficiale della prima borsa di studio “Cultura e Sport” organizzata dal Cus Trieste.
Borsa di Studio Cultura e Sport IS Copy, questa la denominazione ufficiale del riconoscimento presentato dal Centro Universitario Sportivo di Trieste, in collaborazione con l’Università degli Studi e con il sostegno fondamentale di IS Copy, main sponsor della formazione di pallacanestro maschile di Serie C Gold.
Con questa iniziativa, le aziende che appoggiano in maniera sensibile l’attività agonistica del Centro Universitario Sportivo di Trieste vanno a sostenere uno studente/atleta per quanto riguarda le spese di tasse universitarie, alloggio e quant’altro nell’arco di un anno: lo studente-atleta selezionato in accordo fra Cus Trieste e IS Copy è stato Luca Martinuzzi, guardia di 188 centimetri classe 1999 studente di Infermieristica all’Università di Trieste.
“Oltre a ringraziare ovviamente IS Copy per il suo fondamentale sostegno – le parole del Presidente del Cus Romano Isler – mi piace sottolineare che questo tipo di iniziativa testimonia ancor di più come lo sport possa essere un argomento trasversale che unisce diversi attori come le aziende che ci sponsorizzano, l’Università degli Studi e la pratica sportiva, anche a buon livello. Auspichiamo che questa sia solo la prima di una lunga serie e mi complimento con il nostro atleta Luca Martinuzzi”.
Così il Pro Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Trieste, Valter Sergo: “Per fare un’analogia meteorologica, si parla di “tempesta perfetta” quando concorrono vari eventi insieme e, la giornata di oggi, può considerarsi un’occasione perfetta. Un’occasione nella quale l’istituzione superiore italiana, ovvero l’Università, ha la possibilità di premiare un suo studente non solo per il suo percorso accademico ma anche come sportivo. Questo viene reso possibile dall’esistenza del Cus Trieste e dalla particolare sensibilità dello sponsor IS Copy, che ha colto in perfetto modo il fatto di poter star vicino alle nostre realtà come attività sportiva ed indirettamente anche all’Università come attività accademica. Come Pro Rettore Vicario, sono molto lieto di partecipare quest’oggi e faccio i migliori auguri al Dottor Luca Martinuzzi”.
La parola è poi andata a Sergio Iankovics, CEO di IS Copy Srl: “Come nella migliore tradizione americana, la borsa di studio “Cultura e Sport IS Copy” nasce con lo scopo di sostenere un giovane atleta nel suo percorso accademico. Siamo orgogliosi di affiancare il Cus Trieste in questa iniziativa e, a nome di IS Copy, mi congratulo con il borsista Luca Martinuzzi per l’impegno profuso tanto nello sport quanto nello studio. Ci auguriamo, inoltre, che questo progetto possa essere il precursore di tanti altri a venire e che numerose aziende si facciano avanti per sostenere questo connubio fra sport e università.”
Credit by Ufficio Stampa ASD Cus Trieste