tsportinthecity

Contro Recco, niente da perdere

Tempo di lettura: 2 minuti

Trasferta durissima in Liguria. Sabato 5 marzo, nel terzo turno del girone scudetto della serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata nella piscina di Punta Sant’Anna per affrontare la Pro Recco campione d’Europa in carica. Inizio fissato alle ore 15.00.
Metabolizzato lo stop esterno di Brescia, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si è allenata con la giusta dose di tranquillità. Il confronto di sabato è improbo e nonostante una situazione di classifica più che allettante (Trieste è sempre terza, raggiunta a quota 32 dal Telimar Palermo ma che è dietro per gli scontri diretti) la sfida con la corazzata Pro Recco è ancora fuori portata. Proprio per questo Daniele Bettini ha effettuato un intenso carico fisico, con l’obiettivo di raggiungere la migliore condizione tra un paio di settimane, in vista del rush finale della regular-season. “Viviamo un momento particolare della stagione – spiega l’allenatore alabardato – tra campionato e Coppa Italia nel giro di sette giorni affronteremo due volte di fila il Recco, un avversario fuori portata praticamente per tutti. In ogni caso stiamo lavorando bene, il gruppo è concentrato, sarà un ottimo test anche se sappiamo che fare punti sarà quasi impossibile”. Dal punto di vista della formazione, Bettini cambierà qualcosa. Il centroboa Ivo Bego non ha smaltito il problema alla schiena e non verrà rischiato per il match di Punta Sant’Anna, al suo posto il giovanissimo classe 2006 Riccardo Liprandi, alla sua prima convocazione in serie A1. Ancora Bettini: “Bego non è al meglio e resta a Trieste, non deve però cambiare il nostro atteggiamento in acqua. Cercheremo di giocare la nostra pallanuoto, la sfida con la Pro Recco è sempre uno stimolo per fare il meglio possibile”. Venerdì in tarda mattinata la partenza alla volta della Liguria, alla sera rifinitura alla “Vassallo” in common-training con i padroni di casa del Bogliasco.

Nel corso della stagione 2021/2022 la Pro Recco guidata da Sandro Sukno ha un ruolino di marcia impressionante: 2 successi in Coppa Italia, 14 consecutivi in campionato, 9 vittorie e 1 sola sconfitta (sul campo dello Jug Dubrovnik) in Champions League. Il club più titolato al mondo vuole arricchire ulteriormente la propria bacheca e punta a mettere le mani su tutti i trofei disponibili, in primis lo scudetto, sfuggito per mano dell’An Brescia l’anno passato. La rosa a disposizione dell’allenatore croato è davvero impressionante, rafforzata per di più dall’inserimento del fuoriclasse croato Aleksandar Ivovic, ora tesserato anche per giocare in campionato e non solo in Champions. In porta c’è il titolare nel Settebello Marco Del Lungo, strappato agli eterni rivali del Brescia, il mancino ungherese Gergo Zalanki è un’autentica macchina da gol, la batteria di tiratori è profondissima: Francesco Di Fulvio (il più forte giocatore italiano), Giacomo Cannella Alessandro Velotto, il fenomenale australiano Aaron Younger, Gonzalo Echenique; Nicholas Presciutti l’alternativa a Ivovic in marcatura, mentre la coppia di centroboa è composta da Matteo Aicardi e l’americano Benjamin Hallock. La partita tra Pro Recco e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Attilio Paoletti e Giuliana Nicolosi.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro