tsportinthecity

Antica Sartoria: sfiorata l’impresa con la capolista

Tempo di lettura: 3 minuti

Sangiorgina-Antica Sartoria 3-2 (25-11, 21-25, 25-17, 23-25, 15-10)
Visintin 8, Udina M 1, Gavagnin 20, Rescali 2, Cocco 8,  Udina I., 1, Barnabà 9, Norbedo 5, Casagrande 6, Favento 0 Dazzi L1, Mele L2, Zanne, Beltrame

Turno di recupero infrasettimanle causa precedente rivio quello che ha visto contrapporsi nuovamente le ragazze triestine contro la Sangiorgina. Rispetto alla partita di andata di qualche giorno fa il Volley Club Trieste si presenta ancora più rimaneggiato a causa di ulteriori positività nel gruppo squadra. La partita vede subito la capolista dettar legge e le bianconere non pervenute e il primo set finisce con un netto 25 a 11. Sembrerebbe una partita senza storia ma il secondo set vede risorgere le “mule de Trieste” che si scrollano d dosso la rigidezza iniziale e finalmente iniziano a spingere sull’ accellaratore con Gavagnin perno centrale dell’ attacco, Cocco e Barnabà a dare solidità ed esperienza in centro e una superba Visintin in cabina di regia, si lotta punto a punto ma è la battuta che determina l ‘1 a 1 per 21 a 25.  Cambio campo e sicuramente la Sangiorgina torna a spingere sull’ accellaratore con un’ ottimo attacco soprattutto da posto 4 ed è di nuovo vantaggio 2 a 1 per le padrone di casa 25 a 17.

Nel quarto set come l’Araba Fenice risorge ancora la Sartoria ed è un set veramente spettacolare con difese pazzesche da entrabe le parti che accendono il palazzetto dello sport gremito. La qualità è altissima da entrambe le parti ma alla fine è il pareggio 2 a 2 al cardiopalma. Si va dunque al tie break e la Sangiorgina scappa subito grazie ad un servizio tirato che coglie impreparare le ragazze triestine che non riescono a ricucire lo strappo iniziale ed è 15 a 10.

Coach Stefini: “Sicuramente oggi abbiamo giocato una partita davvero pazzesca, dal punto di vista gestionale: c’è un forte rammarico per come questi campionati sono condizionati nettamente dal covid e questa gara è un classico esempio, un recupero che avremmo giocato con la rosa al completo come le avversarie oggi e invece avevamo 3 atlete ferme per Covid e 5 atlete infortunate di cui 2 hanno giocato alternandosi e stramazzando al suolo durante gli scambi cosa di cui non vado fiero, ma non avevamo alternative. Sicuramente abbiamo mandato un importante messaggio per tutti, le nostre ragazze in primis, di serietà, rispetto, correttezza e di cosa vuol dire lottare e cercare di superare le difficoltà. Sulla partita dal punto di vista tecnico è stata davvero un gran bel match con 450 attacchi tra le 2 squadre: abbiamo fatto una fase di difesa importante, frutto di una buona attenzione tattica su quello che avevmo preparato in settimana. Sicuramente ci è mancata solidità e la convinzione nei momenti cruciali ed è quello che stiamo cercando di far sviluppare alle atlete e nel gruppo squadra. E’ un punto comunque importante per raggiungere il play off promozione la cui certezza potrebbe arrivare già sabato. Per la fase finale PLAY OFF promozione siamo comunque confidenti che la FIPAV REGIONALE in virtù dei tantissimi casi covid che hanno colpito tutte le squadre (molti di più che nella stagione 2020/2022) allarghi come già fatto nella precedente stagione il numero di squadre da 2 a 4, penso che sarà una logica naturale altrimenti ci sarebbe troppa discrepanza con quanto fatto la scorsa stagione. Noi comunque continuiamo con il nostro obiettivo di crescita e di vincere tutte le partite per arrivare il più in alto possibile.

Credit by Andrea Stefini – Volley Club Trieste
Photocredit by Pierpaolo Dobrilla