Con l’arrivo di Allant Garcia, pitching coach venezuelano, la ISCOPY Junior Alpina ha completato lo staff tecnico per la stagione 2022.
Per la seconda esperienza in serie B la ASD dell’altipiano si affida all’esperto cubano Frank Pantoja, storica conoscenza del baseball triestino che ha già guidato i giuliani nei primi anni duemila per poi approdare ai Rangers Redipuglia dove è stato l’artefice dell’esperienza isontina in serie A. Frank è già al lavoro sul nucleo storico della squadra, rinforzato da nuovi atleti anche grazie alla collaborazione avviata con i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari.
Daniele Santolupo, dopo aver portato la ISCOPY alla promozione nel 2020, farà ancora parte dello staff della squadra seniores; durante l’inverno ha curato la preparazione atletica di tutte le categorie e ha diretto l’Accademia FIBS FVG, fucina di talenti che ha svolto i suoi allenamenti nella struttura pressostatica del Soldiers Field. Daniele avrà la responsabilità inoltre della formazione Under 15.
La novità di questa stagione è l’iscrizione di una seconda compagine bluarancio ai campionati seniores, sotto la guida del tecnico federale triestino Adriano Serra gli atleti ISCOPY che non rientrano nel roster della serie B si cimenteranno nel campionato interregionale di serie C; l’esperienza permetterà ai più giovani di farsi le ossa e ai giocatori con impegni lavorativi di continuare l’attività agonistica. Adriano Serra, in gioventù campione europeo juniores, è un manager con oltre trent’anni di esperienza; profondo conoscitore del baseball italiano. Valido supporto nella gestione degli atleti viene anche quest’anno dagli esperti Enrico Previsti – negli anni ottanta/novanta impegnato con squadre di primo livello che da alcuni anni ha ripreso l’attività – e Roby Orza, che con la sua vicinanza agli atleti trasmette entusiasmo ai più giovani.
In questo scenario, l’inserimento del pitching coach caraibico, che si dedicherà alla crescita tecnica degli atleti di tutte le categorie, è l’ultima tessera di un mosaico molto impegnativo per il bilancio della ASD Junior Alpina, voluto fortemente dal Presidente Lino Izzo e sviluppato durante gli ultimi mesi con il contributo di esperienza di Roberto Agelli.
Una nota estremamente positiva è stata la partecipazione di diversi soci al corso di tecnico di base, segno di crescita del movimento locale e base solida per la promozione del baseball e softball a Trieste.
Il focus sulla crescita del vivaio rimane strategico per il futuro del sodalizio triestino, per questo viene confermata la collaborazione con Sandro Fontanot che guida la Under12 e con Sergio Polh che continua a regalare i suoi oltre sessant’anni di terra rossa alle giovani leve del minibaseball.
Diverse le sfide che sta affrontando la ISCOPY Junior Alpina per la ristrutturazione dello stadio del baseball di Prosecco, lavori parzialmente finanziati dalla Regione FVG e per il mantenimento dell’impianto storico del Soldiers Field di Villa Opicina che quest’anno spegne settanta candeline. Un apposito comitato celebrativo avvierà a breve una serie di iniziative celebrative che culmineranno con la Festa dell’Indipendenza americana che verrà nuovamente ospitata al Soldiers Field.
Il Direttivo della Junior Alpina si augura che il 2022 veda finalmente un ritorno in grande stile del Torneo Senza Confini che ha visto le ultime edizioni ridotte a causa della pandemia, i segnali sono incoraggianti e si prevede di ospitare decine di squadre italiane e straniere che si sfideranno nelle categorie U12, U15 e Fastpitch.
L’attenzione al mondo giovanile e alla cultura sportiva vedono la ISCOPY in prima linea nel tessuto sociale della Provincia; la ASD ha recentemente modificato il proprio Statuto per accogliere anche altre discipline sportive e rivolge l’invito agli imprenditori del territorio ad affiancare le proprie iniziative, le porte della Club House sono sempre aperte e ogni tipo di collaborazione è bene accolta.
Credit by Ufficio Stampa Junior Alpina