La rivincita con i campioni d’Italia in carica. Sabato 26 febbraio, nel secondo turno del girone scudetto della serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo dell’An Brescia. Si gioca nella piscina di Mompiano con inizio fissato alle ore 15.00, la gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della società lombarda.
Il meritato successo sul Telimar Palermo ha confermato la solidità della compagine sponsorizzata Samer & Co. Shipping. Gli alabardati sono saldamente al terzo posto in classifica con 32 punti, soltanto 2 lunghezze dietro l’An Brescia (34), mentre davanti a tutti c’è la solita Pro Recco (42). “Credo che nessuno a inizio stagione si sarebbe immaginato di ritrovarsi in questa situazione – spiega l’allenatore Daniele Bettini – ovvero così vicini alla squadra che ha appena vinto lo scudetto. Andiamo lì a testa alta, per fare la nostra partita, anche se siamo consapevoli che il Brescia è davvero una corazzata. Sì, all’andata a Trieste abbiamo vinto noi, ma adesso non conta, sarà tutta un’altra storia”. Il tecnico ligure fresco di rinnovo biennale è alle prese con qualche elemento non al meglio della condizioni: “Niente di preoccupante per fortuna, la battaglia con il Telimar ha lasciato qualche strascico legato alla tensione e all’importanza del match. Nel complesso siamo in forma, abbiamo analizzato a fondo le cose buone e le cose meno buone fatte nella gara con i siciliani. Il test infrasettimanale di Fiume con il Primorje ha fornito segnali incoraggianti”. Dal punto di vista tattico quello con il Brescia è un confronto denso di insidie. Ancora Bettini: “Loro hanno tantissimi qualità in ogni reparto, non sarà semplice arginarli. Dovremo giocare con accortezza, gestire il ritmo e cercare di sfruttare al meglio le nostre caratteristiche. Loro sono più forti di noi, per provare a conquistare un risultato positivo servirà la prestazione perfetta”. Il gruppo partirà alla volta di Brescia nel primo pomeriggio di venerdì, alla sera allenamento di rifinitura a Mompiano. Per quanto riguarda la formazione, Bettini dovrebbe confermare i tredici scesi in acqua alla “Bruno Bianchi” sabato scorso.
I detentori dello scudetto, strappato al Recco dopo 14 anni di egemonia ligure, sono incappati in un febbraio poco felice dal punto di vista dei risultati. Sconfitta interna proprio con il Recco nel recupero (4-9), pareggio casalingo con l’Ortigia Siracusa (9-9 con gol di Presciutti a 45’’ dalla fine) e altro stop interno in Champions League (primo stagionale in Europa) al cospetto del Novi Beograd dei vari Mandic, Rasovic, Vlachopoulos, Jaksic e l’ex Trieste Gogov. Nella sostanza, avversari comunque di altissimo livello. Di certo la compagine di Sandro Bovo avrà tanta voglia di riscatto. I lombardi possono contare su una rosa di prim’ordine, composta praticamente solo da nazionali. Il montenegrino Petar Tesanovic tra i pali, Niccolò Gitto e Vincenzo Dolce in marcatura, Edoardo Di Somma e Vincenzo Renzuto Iodice tuttofare pericolosi in ogni zona del campo, a capitan Christian Presciutti e Jacopo Alesiani il compito di costruire il gioco, Stefano Luongo e il mancino Boris Vapenski temibili tiratori dal perimetro, Djordje Lazic e il canadese Nicolas Costantin Bicari solidissima coppia di centroboa. In casa del Brescia la Pallanuoto Trieste è stata sempre sconfitta, mentre l’ultimo precedente risale al 30 ottobre 2021, quando alla “Bruno Bianchi” gli alabardati misero a segno la grande impresa di battere i campioni in carica per 13-12. La partita tra An Brescia e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Daniele Bianco e Fabio Ricciotti.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro