Il Basket 4 Trieste vince la settima di fila. Decisiva la gran difesa del secondo tempo
Un’altra vittoria, la seconda in una settimana ma soprattutto la settima consecutiva, già di per sé un record in Serie D per il Basket 4 Trieste. All’Allianz Dome, davanti agli occhi festanti di molti bimbi del centro Minibasket, il gruppo guidato da Sirio Ciacchi con l’assistenza di Rogelio Zovatto ha avuto la meglio di un coriaceo Kontovel, sfida tra seconda e terza forza del campionato alla vigilia.
Il successo biancorosso rafforza il secondo posto del B4T e addirittura l’avvicina alla vetta in virtù del ko interno del Bor Radenska contro la Pallacanestro Monfalcone.
Con una gara da recuperare sulla capolista, il distacco potenziale è di soli due punti.
Basket 4 Trieste che ritrova capitan Catenacci e recupera a tempo di record Balbi, mentre dovrà fare a meno di Giustina per alcune settimane.
Partenza di grande equilibrio con Fragiacomo, Balbi, Fatigati, Norbedo ed Haskic in quintetto base.
Il Kontovel ribatte colpo su colpo pur privo di Cicogna e Skerl ed il primo periodo si chiude 17-16.
Si mette male a metà del secondo quarto per i biancorossi con il Kontovel che mette la freccia e vola sul 30-22 costringendo Ciacchi al primo timeout del match.
In panchina le idee vengono riordinate e la molla scatta in difesa perché nei restanti 25 minuti di gara i biancorossi subiranno solamente 18 punti totali.
Con un parziale di 10-1 i padroni di casa chiudono addirittura avanti all’intervallo sul 32-31.
L’inizio del terzo quarto è sterile, le squadre non segnano, costruisce alcuni canestri d’esperienza Haskic ma la svolta della partita, a cavallo tra terzo ed ultimo quarto arriva con capitan Marco Catenacci “on fire”. Tre liberi, una tripla delle sue, un piazzato dall’angolo e altre due triple strepitose spaccano la gara e costringono il Kontovel all’inevitabile timeout sul 53-39 B4T con circa 8 minuti da giocare.
Se Catenacci è perfetto in attacco, Tiziano Morelli sfodera una prestazione possente in difesa, accompagnata da una ottima presenza nel pitturato.
Il finale vede i biancorossi di Sirio Ciacchi amministrare il vantaggio senza particolari sussulti, ma con una difesa strenua fino all’ultimo minuto. I liberi di Fatigati (6 recuperate e 4 assist) tengono il Kontovel a distanza di sicurezza. Dopo la bomba di Norbedo del 62-48, c’è addirittura un ultimo possesso per provare, come era successo a Gradisca, a ribaltare il -16 dell’andata. L’attacco non va a buon fine ma poco male.
I sette successi consecutivi proiettano il Basket 4 Trieste alla prossima gara in programma sempre all’Allianz Dome, nel derby contro la giovane Pallacanestro Trieste U17.
In mezzo al campo, al suono della sirena, grandi e piccini per una foto di gruppo tanto attesa.
BASKET 4 TRIESTE – KONTOVEL 62 – 48 (17-16, 32-31, 47-39)
Basket 4 Trieste: Marsi ne, Visonà 2, Giuressi ne, Arnesano, Fragiacomo 7, Balbi 3, Fatigati 10, Norbedo 8, Morelli 3, Catenacci 18, Haskic 11, Ganzini. All: Ciacchi.
Kontovel: A. Daneu 7, N. Daneu 8, Mattiassich 7, S. Regent 3, Persi 2, Starc 12, G. Regent 3, Emili 2, Zgur 4, Kralj ne, Busan ne, Pro ne. All: Peric
Credit by Ufficio stampa Basket 4 Trieste
BASKET SERIE D MASCHILE
B4T-Kontovel 62-48
Fleet Management-San Vito 65-69
Bor-Monfalcone 53-81
Metamorfosi Gradisca-Santos rinv.
Dom-Don Bosco 82-62
Percorso Sicurezza-Allianz 66-58
Alba-Interclub 72-50
LA CLASSIFICA
Bor punti 24;
B4T 20:
Monfalcone 18;
Kontovel, San Vito 16;
Metamorfosi Gradisca, Santos, Alba14;
Don Bosco, Percorso Sicurezza 10;
Interclub Muggia, 8;
Dom 8;
Ronchi 4;
Allianz 2
IL PROSSIMO TURNO (25/2)
Allianz-B4T
Don Bosco-Percorso Sicurezza
Dom-Bor (26/2)
Kontovel-San Vito
Fleet Management-Metamorfosi Gradisca (26/2)
Interclub-Santos (26/2)