tsportinthecity

Vittoriosa e un po’ sprecona

Tempo di lettura: 3 minuti

FIORENZUOLA-TRIESTINA 0-1
MARCATORI: pt 12’ Capela.
FIORENZUOLA:  Battaiola, Danovaro (st 34’ Potop), Ferri (st 34’ Cavalli), Varoli, Guglieri (st 34’ Giani) , Piccinini (st 35’ Sartore), Nelli, Stronati, Blue Mamona, Mastroianni, Zunno (st 11’ Bruschi). All. Tabbiani.
TRIESTINA: Offredi, Rapisarda, Capela (pt 34’ Volta), Ligi, Lopez, Galazzi (st 9’ Galazzi), Crimi, Sakor (st 9’ Ala-Myllymaki) , Iotti, De Luca (st 35’ Litteri), Trotta (st 9’ Gomez). All. Bucchi.
ARBITRO: Grasso di Ariano Irpino.
NOTE. Ammoniti Galazzi, Nelli, Stronati, Gomez, De Luca, Lopez

Da Fiorenzuola arriva la conferma che qualcosa, nella Triestina, è cambiata: forse erano solo i risultati a mancare alla truppa di Bucchi ma, in ogni caso, quello che doveva ritrovare ero lo spirito del combattimento in campo e su questa strada il progresso si è visto. Partita non trascendentale, gioco non entusiasmante, ma l’importante era non lasciar più punti ad avversari che, sulla carta, non valgono la pattuglia triestina. Trovato il vantaggio, la squadra alabardata non ha badato che al sodo, difendendo con forza e decisione creando la barriera insormontabile per i padroni di casa e prendendosi il lusso di buttare al vento due occasioni giganti per chiudere la partita. Stavolta, perlomeno, gli errori non vegono pagati e tutto finisce per il meglio.

Annibal Capela

Bucchi decide per un notevole “turnover” per questa trasferta emiliana: torna Lopez sulla fascia sinistra – ma l’ammonizione presa lo rimette già fuori, Galazzi gioca a destra mentre parte dal primo minuto Iotti con Crimi a presidiare la parte centrale e Sakor a portare il suo peso atletico. Davanti, De Luca fa coppia con Trotta. I padroni di casa provano a insidiare l’area alabardata –  squadra in campo con il completo nero e oro – ma non ci sono particolari pericoli per Offredi. Un paio di ripartenze degli alabardati sui lunghi lanci dalle retrovie impegnano De Luca e Trotta che ha un paio di occasioni favorevoli ma non riesce a controllare bene la palla: nemmeno il tempo di imprecare ch e la squadra di Bucchi trova subito il vantaggio, Calcio dalla bandierina, pallone rinviato dalla difesa e Capela, che arriva dalle retrovie, controlla appena e calcia in diagonale nella selva di gambe davanti a Battaiola trovando il varco per far arrivare la palla in rete.

Trovato il vantaggio, la Triestina si sistema bene davanti all’area e lascia al Fiorenzuola il compito di attaccare: attorno all’area di Offredi c’è un vero e proprio muro che respinge ogni tentativo: s’infortuna Capela che viene sostituito da Volta, ma la sostanza non cambia ed il Fiorenzuola sbatte la testa inutilmente mentre, nel finale di gara, la Triestina potrebbe raddoppiare: Sakor conquista di forza palla a centrocampo e fila in verticale fino alle soglie dell’area dove allarga sulla destra per Trotta: strada libera verso Battaiola e conclusione che il portiere riesce a bloccare.

Guido Gomez

All’inizio di ripresa, un’occasione per i padroni di casa su calcio di punizione: la battuta fa spiovere il pallone dalle parti di Mastroianni che è in ritardo. Non succede granchè: prevedibilmente la squadra di Tabbiani cerca di arrivare all’area alabardata ma il presidio diretto da Ligi è implacabile ad ogni tentativo.
Alla mezzora occasionissima per gli alabardati: su rilancio di Offredi, Nelli sfiora solamente la palla che prosegue in verticale: Gomez scatta e arriva indisturbato fino all’area avversaria  ma calcia malamente, senza inquadrare la porta.
Da una punizione causata da Lopez che viene ammonito e salterà la partita di mercoledì a Piacenza, si crea un po’ di confusione nell’area alabardata ma non un vero pericolo come capita dall’altra parte. Litteri recupera pallone nella traquarti dopo una respinta della difesa, parte in verticale e lancia alla perfezione Rapisarda. Volata del difensore verso Battaiola e, in area, conclusione potente ma, com’era successo a Gomez, lontano dai pali.

In pratica succede ben poco fino alla fine e la Triestina festeggia la seconda vittoria consecutiva.

I RISULTATI
Albinoleffe-Pergolettese 1-1
Fiorenzuola-Triestina 0-1
Lecco-Mantova 2-0
Legnago-Feralpisalò 0-3
Pro Sesto-Piacenza 2-1
Pro Vercelli-Renate 1-1
Seregno-Juventus U23 2-2
Sudtirol-Pro Patria 0-0
Trento-Padova 2-2
Virtus Vecomp-Giana Erminio
1-1

LA CLASSIFICA
Sudtirol punti 67;
Padova 59;

Feralpisalò 52;
Renate, 50;
Triestina 41;

Juventus U23  39;
Lecco 38;
Pro Vercelli 37;
Piacenza 35;

Albinoleffe 32;
Mantova, Trento 31;
Pro Patria, Virtus Vecomp, Pergolettese 28;  
Fiorenzuola, Seregno, Pro Sesto 26;
Giana Erminio 24;
Legnago 21.

IL PROSSIMO TURNO (23/2)
Juventus U23-Pro Patria (14.30)
Mantova-Feralpisalò (14.30)
Seregno-Pro Vercelli (14.30)
Lecco-Giana Erminio (18.00)
Padova-Legnago (18.00)
Piacenza-Triestina (18.00)
Pro Sesto-Pergolettese (18.00)
Virtus Vecomp-Renate (18.00)
Albinoleffe-Fiorenzuola (18.30)
Trento-Sudtirol (21.00)