tsportinthecity

LA SETTIMANA DEL SETTORE GIOVANILE DI AZZURRA BASKET RDR

Tempo di lettura: 8 minuti

Decimo appuntamento con gli articoli di recap delle partite del Settore Giovanile di Azzurra Basket RdR.

Campionato Under 17 Eccellenza

La partita contro Monfalcone (vista la classifica delle 2 squadre), doveva essere una facile trasferta per i Triestini. La prima metà della gara dimostra tutta la forza della nostra squadra, con Azzurrini che concedono soltanto 20 punti agli avversari e si portano a + 23 dopo primi venti minuti di gioco. Nella seconda parte della gara, visto notevole vantaggio, la squadra si rilassa troppo e gli avversari riescono a controbattere, colpo su colpo ai nostri ragazzi nel terzo quarto. Ultimo quarto finisce, addirittura, in pareggio, con soli 10 punti realizzati per squadra. Alla fine il tabellone segna 81:53 per Azzurra ( + 28 punti) ma restano tanti aspetti da migliorare, sia in difesa che in attacco, ma soprattutto sul approccio mentale che sarà fondamentale nelle prossime partite. Dovera è l’MVP della partita con 31 punti realizzati (9/12 al tiro da 2), 6 rimbalzi e 5 falli subiti. Ottima prova anche di Pussini con 13 punti realizzati, 5 rimbalzi e 3 palle recuperate. Bruttissima percentuale riguardo tiro da 3 punti, con soltanto 4 triple realizzate su 23 tentativi!! Prossima domenica al PalaCalvola arriva la CBU Udine.

Falconstar Monfalcone – Azzurra Basket RdR 53 – 81

Azzurra Basket RdR: Mosetti, Germanò, Pussini 13, Vaccari 9, Maiola 7, Perossa 6, Foti 4, Galaverna, Marcon, Paiano 7, Dovera 31, Brakovic 4. All.re: Toscano. TM: Brakovic. 

Campionato Under 17 Silver

Altra buona prestazione del gruppo 2006/07 anche contro il Basket4Ts, formazione composta da parecchi ex azzurrini 2005. Nel secondo e terzo quarto di gioco gli azzurrini grazie ad un’ottima intensità difensiva fanno la differenza, Cossutta e’ determinante ed un ritrovato Mendolia in attacco scavano il break decisivo. L’ultimo periodo il Basket4ts con un po’ d’orgoglio gioca alla pari ma ormai la partita era ben indirizzata. Come detto soddisfazione nello staff nel vedere come i ragazzi col passare dei mesi stiano trovando sempre più sintonia e più coesione ed anche contro la difesa a zona del Basket4Ts questo aspetto ha fatto la differenza. 

Azzurra Basket RdR – Basket4Ts  80 – 49

Azzurra Basket RdR: Miloch, Balde 6, Mendolia 14, Stoch 7, Bastianelli,  Cossutta 26, Termini 10, Messini 6, Deguarrini 5, Mura, Tessaris, Verzi’ 6. All.re: Ponga – Di Sopra.

Trasferta vincente per il gruppo 2006/07 a Monfalcone contro la Falconstar, formazione che all’andata aveva ben impressionato.La Falconstar parte forte e con 2 triple consecutivi parte 6 a 0 nel primo minuto, gli azzurrini però incassato il colpo reagiscono alla grande e con un parziale di 18 a 0 prende il comando delle operazioni. Da lì in poi e’ un monologo Azzurra con i ragazzi a giocare con grande intensità ed a produrre una bella pallacanestro offensiva. Miglior in campo un’ottimo Stoch che dirige i compagni con ottima leadership e segna con continuità anche dalla distanza, Cossutta e Deguarrini vanno ampiamente in doppia cifra e Bastianelli si fa trovare pronto dalla panchina. Nel complesso comunque ottima partita di tutta la squadra, che anche con ampie rotazioni non ha mai perso di qualità di gioco.

Falconstar – Azzurra Basket RdR 39 – 93

Azzurra Basket RdR: Miloch, Balde 5, Deguarrini 15, Mendolia 4, Cossutta 15, Verzi’ 6, Tessaris 2, Bastianelli 6, Messini 7, Covacich D. 2, Stoch 25, Termini 6  All.re: Ponga.

Campionato Under 15 Eccellenza

Vince e convince il gruppo 2007 nella trasferta di Cordovado. Per la prima volta in stagione gli azzurrini faticano nel primo quarto andando anche sotto di 5 lunghezze e restando aggrappati al match grazie a tre tiri dal perimetro di Tessaris e chiudere i primi dieci minuti in parità ( 19 pari) ma con problemi di falli di Termini e Verzi’. Ma proprio nel momento più difficile questa volta e’ la panchina a fare la differenza, Bastianelli, Mura ed i fratelli Covacich portano energia, fiducia e punti e finalmente anche Cossutta inizia a giocare ai suoi standard. Dal secondo quarto la musica cambi, con intensità e determinazione gli azzurrini producono un parzialone e vanno all’intervallo sul 49 a 26. Al rientro in campo non c’è più partita, Termini, rimasto per 15 minuti in panchina, segna dal perimetro con continuità, Cossutta continua a segnare in ogni modo, Miloch recupera palloni e gestisce con ordine i compagni e anche Domenis e Verzi’ trovano la via del canestro con più facilità. La difesa e’ quella dei tempi migliori che costringe Cordovado a tiri sforzati ed a ben 7 infrazioni di 24 secondi. La partita si chiude sul 88 a 43 e si ritorna a casa con un’ottima prestazione di tutti i ragazzi.

Cordovado – Azzurra Basket RdR 43 – 88

Azzurra Basket RdR: Miloch 4, Termini 22, Bastianelli 3, Covacich L. 2, Mura 5, Cossutta 24, Verzi’  8, Covacich D. 4, Domenis 6, Tessaris 10   All.ri: Ponga – Di Sopra.

Il derby e’ sempre una partita a se e anche questa volta ha regalato delle sorprese e tante emozioni. Nella magnifica location dell’ Allianz Dome i 2007 affrontavano la Pallacanestro Trieste. Rispetto alla partita d’andata questa volta per 32 minuti i biancorossi hanno giocato alla pari e messo in grossa difficoltà gli azzurrini, che sono apparsi nervosi e poco lucidi. In difesa hanno sofferto la circolazione di palla e gli 1 c 1 dei biancorossi ed in attacco troppi errori banali nei tiri ma soprattutto poco gioco di squadra e troppe palle perse per incomprensioni, insomma non era la solita squadra. Poi sul punteggio di 43 pari nei ragazzi e’ scattato qualcosa, si sono forse liberati dalla pressione che avevano addosso ( immotivata !!! ) e hanno cambiato marcia, il parziale di 26 a 10 dell’ultimo quarto e’ decisivo e la partita si conclude col punteggio di 67 a 49. Come detto partita sottotono di parecchi ragazzi, da segnalare la prestazione di Davide Covacich, il più convinto nell’attaccare il canestro ed un Cossutta comunque determinante ( 21 punti e 23 rimbalzi ) nonostante sia stato meno preciso rispetto al solito. Da salvare la reazione d’orgoglio nel finale dei ragazzi ma piccola lezione per il futuro, se non si gioca con l’atteggiamento giusto e soprattutto con troppa pressione si rischia grosso.

Allianz Pallacanestro Trieste – Azzurra Basket RdR  49 – 67

Azzurra Basket RdR: Miloch 3, Mura, Covacich D. 7, Termini 15, Tessaris 8, Bastianelli 1, Cossutta 21, Covacich L., Bottaro, Verzi’ 10, Domenis 2  All.ri: Ponga – Di Sopra.

Campionato Under 15 Silver

I 2008 di Perna  erano impegnati nel campionato U15 contro la Barcolana, squadra fisica e atletica.  I nostri ragazzi subito concentrati hanno espresso al meglio quanto detto dal loro coach: grinta e velocità e grande attenzione in difesa. Dopo il  primo quarto in pareggio gli altri tre quarti ci hanno visto sempre avanti fino alla vittoria finale. Come detto buona difesa e anche buone soluzioni in attacco dove però dobbiamo ancora migliorare soprattutto sulla precisione nei passaggi. Comunque bravi tutti e siamo sulla strada giusta! Forza Azzurra!

Azzurra ‘B’ – Barcolana 82 – 57

Azzurra ‘B’: Donnarumma 8,Messini 5,Angelini 29, Melis 13,Colussi 5, Alessio 4,Norbedo 11,Roveredo 2,  Davanzo, Lipizer 3, Suffi. All.ri: Perna – Volpe.

Altra giornata di campionato per i nostri ragazzi contro la Goriziana. Dopo la sconfitta dello scorso weekend, gli azzurrini hanno voglia di riscatto. Partiamo in quinta fin da subito per mettere un giusto ritmo al match imponendosi in attacco, ma soprattutto in difesa , dove si notano molte stoppate e palle recuperate. Gara sempre più in discesa nei quarti successivi,  dove le corte rotazioni degli ospiti, facilitano il nostro compito portando un’altra vittoria a casa. Una gara che ripone molta fiducia nei ragazzi, pronti ad affrontare i prossimi appuntamenti settimanali. Da sottolineare la prova di Bon, finalmente spensierato in attacco e “pulito” in difesa, mette a segno 15 punti. Ma il titolo di MVP della giornata è sicuramente da consegnare a Gianmaria Lomartire, che ne mette, 51. Inutile dire record stagionale e un’altra partita con il risultato in triplice cifra.

Azzurra ‘A’ – Goriziana 105 – 24

Azzurra ‘A’: Bon 15, Cafagna 12, Lops, Prennushi, Visentin, Grandi 9, Prodani 6, Zorzi 6, Lomartire 51, Falcomer 6. All.re: Di Sopra. TM: Mura.

Campionato Under 14 Gold

Recupero del rinvio dell’andata contro il San Vito per i nostri ragazzi. Inizio non troppo convinto con qualche pallone perso e una difesa “addormentata” fa si che il primo quarto termini con tre punti di vantaggio. Pronta svegliata nei restanti quarti con partita chiusa ad inizio terzo quarto con l’allungo decisivo. Buone percentuali dai 3 punti ,con nove bombe a referto. Da migliorare l’approccio alla gara ma bravi tutti! 

Azzurra ‘A’  – San Vito  106 – 53

Azzurra ‘A’: Angelini 24, Norbedo 16, Colussi 11, Luin 15, Zaintl 4, Dallagiacoma, Davanzo 3, Messini 6, Donnarumma 12, Melis. 15.

Continua il percorso nel campionato Under 14 Gold del gruppo 2009 di coach Serschen, al da Vinci ospite di turno per la seconda giornata del girone di ritorno i ragazzi del San Vito. Primo quarto che si conclude in parità con delle buone giocate da ambo le parti senza che nessuna delle due squadre riesca a creare un vantaggio, nel secondo quarto trascinati da capitan Balde gli azzurri producevano un break che li permetteva di  allungare sul +10 per poi far rientrare gli avversari ma chiudere il quarto sul +11 dopo continui strappi. Nel secondo tempo i ragazzi del San Vito erano bravi a rientrare in partita trascinati da Tobou, giocatore molto tecnico e fisico, 25 punti per lui alla fine, ma le penetrazione di Miloch e i rimbalzi di Bagordo riuscivano a tenere sempre un margine di vantaggio. Minuto finale entusiasmante con il Sanvito che arrivava a meno tre ma a quel punto Prada decideva di mettersi in prima e con un’entrata sulla linea di fondo e un successivo recupero a metà campo creavano il break finale permettendo di chiudere sui +7.

Azzurra Basket RdR – San Vito 68 – 59

Azzurra Basket RdR: Rosa Fauzza, Miloch 18, Balde 16, Prada 9, Riva 2, Privileggi 8, Rondinella 3, Bon, Bagordo 12. All.re: Serschen.

Dopo la vittoria in casa di venerdì i 2009 andavano a incontrare la Dinamo in quel di Gorizia, partita mai in discussione che veniva chiusa già dal primo quarto sul 28 a 7, protagonisti in questa fase sicuramente Bagordo e Privileggi, fisicamente determinanti sia sotto canestro che a tutto campo. La partita continuava sulla stessa falsariga con i nostri che allungavano nel vantaggio trascinati dai soliti Miloch e Balde ma tutta la squadra rispondeva alle sollecitazioni dello staff attaccando e correndo a tutto campo. Nonostante la differenza fisica i ragazzi di coach Ballandini  hanno lottato fino alla fine dimostrando un’ottima crescita del gioco di squadra.

Dinamo Gorizia- Azzurra 30 – 101

Azzurra Basket RdR: Rosa Fauzza 2,  Crisman 3, Miloch 14, Balde 18, Prada 7, Bittolo Bon 2, Riva 4, Privileggi 18, Rondinella 10, Bon, Bagordo 23. All.re: Serschen.

Campionato Under 13

La partita che apre la domenica di pallacanestro per l’Azzurra Trieste vede i padroni di casa opposti a Breg nel campionato U13.  Il canovaccio della gara viene chiarito fin da subito dai ragazzi di coach Stoch che grazie ad una difesa arcigna e a delle ottime azioni corali guidate dalla coppia Campestrini-Gangala autori di una prova di buon livello. Il distacco tra le due squadre rimane netto fino a metà dell’ultimo periodo di gioco in cui gli ospiti si rifanno sotto piazzando un parziale di 10 a 0 che li riporta a meno 12. La partita si conclude con il punteggio di 50 a 38 per i 2009 di Azzurra che proseguono la loro striscia di vittorie consecutive in campionato.  

Azzurra ‘B’ – Breg 50 – 38

Il match del lunedì nella palestra di Via Svevo vede competere per due punti Azzurra e Servolana. Il “back to back” per i ragazzi di coach Stoch comincia in salita vista una partenza aggressiva degli avversari che mettono a dura prova Marrazzo e compagni. Il lo scarto massimo durante il primo tempo arriva ad essere di 3 con le squadre che alternano al comando della gara, con attacchi spenti e difese che prendono il sopravvento. Grazie ad un La Porta (che seppur con qualche difficoltà mette in piedi una buona partita) e ad un Castelli sugli scudi gli ospiti prendono il sopravvento nel terzo periodo arrivando ad essere in vantaggio anche di 8 lunghezza. La trama non sembra cambiare nell’ultimo quarto, ma grazie ad un  moto d’orgoglio gli avversari si rifanno sotto e a due minuti dal termine gli azzurrini sono a meno due. Due grandi difese di Boschin e Gangala regalano due possessi in cui La Porta segna 4 punti che riportano i suoi avanti. È lo stesso La porta a segnare il libero decisivo che porta la vittoria ai ragazzi di coach Stoch e Serschen.

Azzurra ‘B’ – Servolana 50 – 47