Adesso si fa davvero sul serio. Sabato 19 febbraio, nel primo turno del girone scudetto della serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ospita il Telimar Palermo. Inizio fissato alle ore 16.45, si potrà assistere alla partita su prenotazione gratuita (tramite l’app iPrenota), la gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.
Dopo un mese e mezzo di sosta (l’ultima gara disputata risale all’8 gennaio), per la squadra del main-sponsor Samer & Co. Shipping inizia il frangente decisivo della stagione. Terminato il girone di andata, ora il campionato riparte con una format nuovo, con meno partite (6) ma tutte dal peso specifico davvero alto. Anche perchè, tolte le due battistrada Pro Recco e An Brescia, la corsa al terzo e quarto posto, che portano alle semifinali scudetto, è apertissima e coinvolge quattro squadre racchiuse in appena due punti: Trieste, Telimar, Ortigia e Savona. I ragazzi di Daniele Bettini quindi si preparano ad uno scontro diretto denso di insidie. “Non giochiamo una partita ufficiale da diverse settimana – spiega l’allenatore triestino – ci manca il ritmo e la condizione fisica è un’incognita, ma non dobbiamo pensarci. Ci attende uno scontro fondamentale, affrontiamo una squadra forte e organizzata, che sta facendo grandi cose anche in Europa. Ci faremo trovare pronti”. Tanti allenamenti a cavallo tra gennaio e febbraio, e anche qualche test amichevole per la Pallanuoto Trieste. Ancora Bettini: “Ci siamo confrontati con la Mladost di Zagabria e il Primorije di Rijeka, sono stati impegni utili che ci hanno permesso di lavorare sui meccanismi tattici del nostro gioco. Conosciamo il Telimar e la loro temibile zona M, hanno anche due centroboa affidabili e diversi tiratori pericolosi dal perimetro. Noi cercheremo di tenere alta l’intensità fin dal primo sprint, dovremo essere bravi e cinici nello sfruttare le occasioni in fase offensiva. Sarà una battaglia”. Per quanto riguarda la formazione, Bettini può contare su tutti gli effettivi a disposizione, i tredici da mandare in acqua verranno decisi dopo la rifinitura del venerdì.
Quarta in classifica (con un punto in meno della Pallanuoto Trieste) e finalista di Euro Cup, dove nel doppio confronto del 5 e 26 marzo affronterà gli spagnoli del Sabadell. il telimar Palermo, guidato dalla grande esperienza di Gu Baldineti è ormai entrata stabilmente nell’élite della waterpolo di casa nostra. E il cammino in Europa conferma che il Telimar può contare su alcuni elementi di classe internazionale. Vedi il portiere Gianmarco Nicosia, il “vice” di Del Lungo nel Settebello, i due talentuosi montenegrini Andrija Vlahovic e Andrija Basic, che dettano i tempi della manovra, l’americano Maxwell Bruce Irving (con 32 reti capocannoniere dei palermitani in A1), il tuttofare Mario Del Basso, la coppia di centroboa (tra le più complete della categoria) composta dall’ex Posillipo Luca Marziali e Francesco Lo Cascio. La gara di andata, disputata a Palermo lo scorso 23 ottobre, terminò con il punteggio di 8-8. L’ultimo precedente alla “Bruno Bianchi” è favorevole ai siciliani, La sfida tra Pallanuoto Trieste e Telimar Palermo sarà diretta da Luca Castagnola e Raffaele Colombo, delegato Michele Ingannamorte.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro