tsportinthecity

Volley: sconfitte per EVS e Cus

Tempo di lettura: 3 minuti

EUROVOLLEYSCHOOL-ROJALKENNEDY 0-3
Eurovolleyschool: Milosevic 5, Zotti 4, De Sero 3, G. Petz 6, Vigini 19, Svetina 1, A. Petz (L1), De Vidovich 1. ne: Bonetti, Cernecca, Ramani (L2), Varriale.

Terminata la lunga pausa (quasi due mesi di stop fra vacanze natalizie e sospensione del campionato a causa della pandemia), l’Eurovolleyschool si è rituffata senza troppa fortuna nell’avventura della serie C con il match interno con la capolista Rojalkennedy, scesa nell’impianto della Don Milani con la chiara intenzione di continuare la marcia solitaria in vetta alla classifica del girone A. Una partita che già di per sé sarebbe stata estremamente impegnativa si è trasformata per le padrone di casa in un’impresa quasi impossibile per la contemporanea assenza di tre elementi fondamentali della squadra, coincidenza questa che ha costretto coach Sparello a rivoluzionare il sestetto iniziale spostando Zotti in posto quattro e inserendo nello starting six Milosevic da opposto e Svetina al centro, accanto alle solite De Sero, Vigini e Giulia Petz. Va sottolineato che la squadra, nonostante queste variazioni, ha saputo interpretare la gara in maniera positiva, giostrando per un set e mezzo almeno alla pari con le avversarie e anzi potendo rammaricarsi di non esser riuscita a chiudere a proprio vantaggio la prima frazione (poi persa 28-26) dopo aver avuto sul 25-24 la palla set.

Poi è chiaramente uscita la differenza di valori con la formazione ospite, composta da ragazze comunque più esperte delle nostre e quindi in grado di gestire in maniera più efficace le diverse situazioni di gioco, oltre a essere un gruppo che sta facendo vedere da inizio stagione una pallavolo di ottimo livello per la categoria. Detto del primo set terminato in volata, l’Evs ha iniziato con grande determinazione anche la seconda frazione, tanto da costruirsi un vantaggio di quattro – cinque punti nella fase iniziale. Poi qualche sbavatura di troppo ha aiutato le ospiti a rifarsi sotto e colmare il gap per poi portarsi a propria volta in vantaggio e terminare senza particolari patemi sul 25-20. Senza storia l’ultimo parziale, nel quale il Rojalkennedy è partito a tutto gas tanto da crearsi in un attimo un cospicuo vantaggio (7-1), per poi gestire in tranquillità il resto del set e chiudere 25-15.
Archiviata così questa prima uscita, l’attenzione si sposta ora sull’importante derby di sabato prossimo in casa dello Zalet Sloga in vista del quale si punta in primis a recuperare tutte le assenti e successivamente a conquistare dei punti utili a mantenere vive le speranze di accedere al girone di play off per la promozione.



TARCENTO – CUS TRIESTE   3 – 0 (25-18; 25-19; 25-22)
DoveVivo Cus Trieste: Calducci 1, Roversi 11, Pinzi 2, Comar 14, Olivier 9, Brunettini ne, Steccazzini 1, Neppi, Canepari 1, Crogliano 1, Brezigar, Chiandotto (L1), Tuniz (L2). All. Vivona

Perde 3 – 0 il DoveVivo Cus Trieste in quel di Tarcento: al Palasport di Via Sottocolleverzan, la formazione di “Fede” Vivona affrontava il CSI, team che già all’andata aveva vinto contro le universitarie. Il gruppo triestino si presenta senza alcune pedine di esperienza e dunque l’assetto è orientato verso la “linea verde”: tre set vinti dalle friulane con scarti ridotti, e una gara in generale dove le cussine hanno commesso troppi errori specialmente in attacco. 


L’atteggiamento combattivo, però, è quello giusto: la foga, però, costa molto in termini di lucidità e Tarcento è brava ad approfittare di questa situazione mettendo fieno in cascina e attaccando con scambi lunghi, spesso vincenti. Olivier mette assieme una buona partita, insieme a Roversi mentre Comar, dopo un primo set difficoltoso, colleziona comunque una buona messe di punti pur condita da troppi errori.  Alla fine, coach Vivona commenta così la prestazione delle sue ragazze: “Possiamo e dobbiamo crescere ancora un pò in ricezione, per far giocare maggiormente i nostri centri. La nota positiva è certamente legata al fatto che abbiamo combattuto, poi abbiamo pagato sugli scambi lunghi, commettendo errori di inesperienza”. 

Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool
Credit by Ufficio Stampa ASD Cus Trieste

GIRONE A

Domovip Porcia-Pordenone Volley 2-3
Zalet Gorica-Spedizioni Stella rinv.
EVS Midstream-Rojalkennedy 0-3
Peressini Prtg.-Chei de Vile Fagagna 3-0

LA CLASSIFICA

Rojalkennedy punti 26;
Peressini Ptgr 21;

Pordenone Volley* 17;
Spedizionistella* 16;
EVS Midstream 14;
Domovip Porcia* 12;
Chei de la Vile Fagagna, Zalet Gorica* 4.

*Una partita in meno

IL PROSSIMO TURNO (19/2)


Pordenone Volley-Rojalkennedy
 (20/2)
Domovip Porcia-Peressini Prtg.
Zalet-EVS Midstream
Spedizioni Stella-Fagagna Chei de Vile

GIRONE B

Maschio Buia-Antica Sartoria 3-2
Ottogalli Latisana-Sangiorgina rinv.
Tarcento-Cus Trieste 3-0


LA CLASSIFICA

Ottogalli Latisana*, Sangiorgina** punti 23;
Antica Sartoria* 20;
Maschio Buia,Tarcento 16;
Mossa* 8;

Volley Academy* 3;
Cus Trieste 2.
** due partite in meno
* una partita in meno

IL PROSSIMO TURNO (19/2)


Mossa-Volley Academy(17/2)
Mossa-Ottogalli Latisana
Volley Accademy-Cus Trieste

Antica Sartoria-Pallavolo Sangiorgina
Maschio Buia-Tarcento