LA UNDER 19 CONCLUDE IL “TRITTICO” VINCENDO IL DERBY
PALLACANESTRO TRIESTE – JADRAN 112 – 49 (27-13; 60-25; 87-40)
Allianz Pallacanestro Trieste: Pieri 23, Bonano 5, Giovanetti, Rolli, Comar 2, Venier 8, Fantoma 17, Longo 13, Ius 6, Sheqiri 25, Eva 2, Camporeale 11. All. Mura
Jadran Trieste: Salvi 18, Persi 4, Doljak 5, Busan 2, Raseni, Devetak 7, Vremec 5, Onesti 4, Borsi 2, Urdih ne, Cavdek 2. All. Zavrtanik
Arbitri: Lunardelli e Covacich
Finisce con un netto predominio, 112 – 49, il terzo impegno in quattro giorni per la formazione Under 19: dopo i successi con Ronchi e Tolmezzo, la squadra di Andrea Mura domina il derby cittadino contro lo Jadran, senza alcun passo falso.
La novità di giornata è il rientro di Marco Pieri, a disposizione di coach Mura per l’occasione e questo non fa che aumentare il predominio fisico di Trieste nei confronti dei carsolini: nel 27 – 13 del primo quarto c’è proprio la firma del lungo classe 2002, che va in doppia cifra nei dieci minuti iniziali e, insieme a Sheqiri e Ius, forma un muro invalicabile per gli attaccanti di Zavrtanik. Salvi fa quello che può, in casa Jadran, ma è troppo poco per impensierire un’Allianz che arriva addirittura al 60 – 25 a fine secondo quarto, cavalcando l’onda di Sheqiri e delle triple di Venier e Bonano. Trieste impone il proprio gioco e non c’è storia nella partita, con una prestazione da tripla cifra in attacco per i biancorossi, che concludono con un ottimo +63 ed assistono al centesimo punto segnato da Camporeale.
“E’ stata certamente la miglior partita di questo trittico – il commento di coach Mura a fine gara -; determinante è il fatto che eravamo tutti presenti, ma vorrei fare un plauso all’applicazione dei ragazzi. Abbiamo concluso questo tour de force in crescendo e speriamo che sia di buon auspicio per la gara di sabato in C Silver, quando affronteremo Cervignano”.
L’AGONISMO DI PORDENONE HA LA MEGLIO: CADONO GLI UNDER 15
NUOVO BASKET 2000 – PALLACANESTRO TRIESTE 67 – 62 (16-18; 33-37; 54-50)
Nuovo Basket 2000 Pordenone: Baruzzo 16, Gasparotto 4, Anese 13, Evans 5, Catto M. 6, Basso-Luca 7, Fabbroni 1, Surbone 11, Catto L., Moras 4, Lampkin.
Allianz Pallacanestro Trieste: Samitz 10, Cinquepalmi 10, Degrassi 10, Peres 2, Valli 7, Moretti, Carpani, Osmani 6, Maniacco 8, Caponigro 7, Martucci 2, Rocchetti.
Arriva una sconfitta in trasferta, per la formazione Under 15 allenata da Davide Pensabene: i biancorossi perdono 67 – 62 in quel di Pordenone, sul campo del Nuovo Basket 2000, al termine di una gara equilibrata ma che ha visto trionfare i padroni di casa al quarantesimo.
Sempre a contatto, Samitz e soci riescono a prendersi un esiguo vantaggio sia nel primo che nel secondo quarto di gioco, chiudendo 33 – 37 all’intervallo lungo: nella ripresa, però, emerge l’agonismo del Nuovo Basket 2000, che aumenta la tenacia difensiva e concede soli 13 punti in 10 minuti ai biancorossi durante il terzo periodo.
In questa maniera, i pordenonesi vanno avanti 54 – 50 e riescono a tenere duro anche nell’ultima frazione, che li vede protagonisti: Baruzzo, Anese e Surbone i trascinatori per il NB2000, mentre dall’altra parte non sono sufficienti le prove in doppia cifra di Samitz, Cinquepalmi e Degrassi, visto che Trieste cade 67 – 62.
Decisamente deluso coach Pensabene, che commenta così la gara: “Sono contento di avere una squadra di bravi ragazzi – queste le parole del tecnico biancorosso -, ma nello sport questa caratteristica non basta. Ci manca la voglia di primeggiare, il desiderio della sfida personale: la gara con Pordenone ne è la riprova, visto che siamo stati sempre a contatto ma non abbiamo mai avuto quello spunto in più per far nostra la gara. Come sempre, ci tufferemo a testa bassa in palestra per rimediare, ma non basta solamente quello dobbiamo mettercelo in testa”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa pallacanestro Trieste