tsportinthecity

Orchette: attacco alla corazzata

Tempo di lettura: 3 minuti

Una corazzata sulla strada delle Orchette. Sabato 12 febbraio, nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospiterà il Plebiscito Padova. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 18.30, si potrà assistere alla partita su prenotazione gratuita (tramite l’app iPrenota), la gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.
Il prezioso successo sul Como ha riportato il sorriso in casa alabardata e soprattutto ha sistemato le cose in chiave classifica. La Pallanuoto Trieste adesso è quinta, in piena zona play-off, e può guardare con maggiore fiducia ad una sfida che si preannuncia proibitiva al cospetto di una delle squadre più forti della categoria. Il gruppo guidato da Ilaria Colautti e Andrea Piccoli si è allenato con buona intensità in settimana e la condizione fisica generale è in decisa crescita. “Stiamo bene – conferma l’allenatrice triestina – la vittoria di Monza ci ha dato tanto morale. Abbiamo analizzato quella partita per soffermarci sugli errori che abbiamo commesso, assolutamente da non ripetere contro una squadra come il Plebiscito, attrezzata e forte in tutti i reparti. All’andata a Padova avevamo disputato un’ottima gara soprattutto in fase difensiva, proveremo a ripeterci. Sappiamo di essere nettamente sfavorite, sarà comunque un test importante per prepararci al meglio ai prossimi impegni, penso ai confronti con Ancona e Florentia”.

Difficile trovare punti deboli nella compagine veneta, la Colautti ha in mente il tipo di prestazione che dovranno offrire le orchette: “Servirà tanta concentrazione, dovremo gestire con oculatezza il pallone in fase offensiva per non concedere loro di sfruttare la loro arma migliore, ovvero le ripartenze in controfuga”. Per quanto riguarda la formazione, la 2004 Francesca Lonza dovrebbe riprendere la calottina numero 2 al posto della 2006 Anna Zoch, che sabato scorso ha fatto il suo esordio in serie A1 femminile.

La capitana Lucrezia Cergol

Secondo posto in classifica per il Plebiscito Padova, ad una sola lunghezza dalla capolista Sis Roma e in arrivo la doppia sfida dei quarti di finale dell’Euro League contro le russe dell’Uralochka. La compagine guidata da Stefano Posterivo è in lotta per primeggiare su tutti i fronti (scudetto, Europa e Coppa Italia). In campionato il Plebiscito è praticamente inarrestabile, con 8 vittorie e 1 sola sconfitta (7-6 sul campo della Sis Roma) nel girone di andata. E con sole 39 reti incassate quella venete è di gran lunga la miglior difesa del torneo. La rosa è completa in tutti i reparti. Tra i pali c’è Laura Teani, numero uno anche del Setterosa. La fase difensiva è garantita dalle varie Laura Barzon (rientrata in estate dopo la parentesi all’Orizzonte Catania), Ilaria Savioli, Carlotta Meggiato e il nuovo innesto Mariia Borisova (ex Kinef Kirishi). La batteria di tiratrici può contare su Elisa Queirolo, Alessia Millo, Martina Savioli e Sara Centanni, tutte nazionali. La coppia di centroboa è composta dalle affidabili Elle Susan Armit e Martina Gottardo. Un precedente in stagione tra le due squadre, quello del 30 ottobre scorso quando nella piscina di casa il Plebiscito si impose per 9-4 sulla Pallanuoto Trieste.
La partita tra Pallanuoto Trieste e Plebiscito Padova sarà diretta da Attilio Paoletti e Alessandro Carrer.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro


IL PROGRAMMA

Bogliasco-Vela Ancona
Orizzonte Catania-Sis Roma rinv.
Florentia-Como Nuoto
Pallanuoto Trieste-Plebiscito Padova
CSS Verona-Milano rinv.

LA CLASSIFICA
SiS Roma punti 25
Plebiscito Padova 24;
CSS Verona 22;

Orizzonte Catania 21;
Pallanuoto Trieste  12;
Como Nuoto, 10;Bogliasco 8;
Florentia 7;
Milano, Vela Ancona 1;