tsportinthecity

Provarci si può…

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 7 dicembre, nella nona giornata del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste affronta la Pro Recco Waterpolo campione d’Italia in carica. Inizio fissato alle ore 18.30 e ingresso gratuito per il pubblico. Arbitri dell’incontro Mirko Schiavo e Riccardo D’Antoni, diretta streaming sul nostro canale YouTube.

Dopo Savona, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è attesa dal secondo impegno consecutivo davanti al pubblico di casa. Sfida entusiasmante per capitan Ray Petronio e compagni, che se la vedranno con la realtà più blasonata della waterpolo mondiale, capace di incamerare 17 scudetti nelle ultime 19 stagioni. Fare punti sarà quindi (quasi) impossibile, d’altro canto però gli alabardati proveranno a giocarsela senza troppa pressione. “Siamo consapevoli della difficoltà di questo match – spiega l’allenatore Maurizio Mirarchi – incontriamo una tra le compagini più forti d’Europa. Nonostante la qualità dell’avversario, attrezzatissimo sotto ogni punto di vista, dovremo mantenere la consueta serenità e sfruttare le nostre qualità, mettendoci grinta e entusiasmo. Sarà importante limitare al minimo gli errori perché campioni di questo calibro non perdonano. Per noi affrontare il Recco deve essere motivo di grande stimolo”. Tutto confermato per quanto riguarda la formazione (nella foto di apertura Vuk Draskovic), Mirarchi manderà in acqua gli stessi quattordici delle ultime uscite.

Dopo mesi assai tribolati dal punto di vista societario, il sodalizio ligure si è ripresentato al via del massimo campionato nazionale forte di una rosa ancora una volta invidiabile. Gli uomini di Sandro Sukno hanno incamerato otto vittorie nelle prime otto giornate di A1, un filotto di risultati ai quali va aggiunto il percorso netto nella fase a gironi dell’Euro Cup, culminato proprio giovedì sera con il 10-15 rifilato a domicilio allo Szolnok. La Pro Recco Waterpolo è un’autentica sfilata di fuoriclasse, vedi Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, il centroboa statunitense Ben Hallock, i nazionali Giacomo Cannella, Andrea Fondelli e Francesco Condemi, il veterano australiano Aaron Younger. Per puntellare l’organico in estate sono arrivati il difensore ex Camogli Petar Vujosevic e il giovane talento magiaro Bence Haverkampf.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi

SERIE A1 MASCHILE – 9° GIORNATA

IL PROGRAMMA
Nuoto Catania-Iren Quinto
Florentia-Telimar
Savona-Posillipo
De Akker Team-Roma Vis Nova
Pallanuoto Trieste-Pro Recco (18.00)
Academy Olympic Roma-Ortigia (8/12)
Brescia-Onda Forte (8/12)


LA CLASSIFICA
Brescia, Pro Recco punti 24;
Savona 21;

Roma Vis Nova 18;
Posillipo, De Akker Team 12;
Florentia, Pallanuoto Trieste, Telimar 10;
Ortigia 9;
Iren Quinto 7;
Nuoto Catania 3;
Academyc Olympic Roma 2;
Onda Forte 1.