Sabato 23 marzo, nella sesta giornata della fase a gironi dell’Euro Cup femminile, la Pallanuoto Trieste attende lo Spandau 04 Berlino. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 18.30 e ingresso gratuito. Diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming. Arbitri dell’incontro Lea Saftic (Croazia) e Karel Dvoracek (Repubblica Ceca).
Con la qualificazione alla Final-Four in tasca già da parecchio tempo e il primo posto messo al sicuro dopo il netto 8-19 rifilato a domicilio al Grand Nancy una decina di giorni fa, non sono rimasti altri obiettivi da conquistare alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping in questo ultimo scorcio del girone B. Le Orchette hanno però tutta l’intenzione di allungare la serie di vittorie consecutive in Europa (per adesso sono 5) al cospetto di un avversario decisamente in crescita. “Non sarà una gara semplice – analizza l’allenatore Paolo Zizza – lo Spandau è migliorato, verranno qui per vincere. In casa loro a tratti ci avevamo messo in affanno e dovremo farci trovare pronti. Abbiamo lavorato tanto sotto il piano fisico in questi giorni in vista dei prossimi impegni. Questo però non ci deve distrarre, dobbiamo fare un ulteriore salto di qualità per riuscire a dare il meglio anche in partite dove apparentemente ci sono meno stimoli. Vogliamo chiudere il girone a punteggio pieno”. Per quanto riguarda la formazione (nella foto di apertura la capitana Lucrezia Cergol) il tecnico partenopeo dovrebbe schierare le stesse tredici della largo successo in Francia. Nella gara di andata del 4 novembre scorso, la Pallanuoto Trieste si impose a Berlino per 8-11.
Le tedesche proseguono senza problemi la loro marcia di vetta nella Bundesliga femminile. Negli ultime due turni hanno travolto il Bochum per 30-7 e concesso il bis con l’Esslingen regolato per 20-3. In classifica lo Spandau ha 2 punti di vantaggio sul Bayer Uerdinger, comunque già battuto in Supercoppa. In Euro Cup le tedesche si sono decisamente rilanciate, andando a vincere (prima della pausa) a Nancy e soprattutto con il successo per 15-14 sul Bvsc. Rendendo così ancora teoricamente possibile l’accesso alla Final-Four. Merito dell’innesto della centroboa Barbara Bujka, veterana classe 1986, a lungo uno dei punti di forza della nazionale ungherese. Attenzione anche alla neozelandese Emmerson Houghton, decisiva con 6 reti nella vittoria sul Vasutas.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro