SAN LUIGI-PRO GORIZIA 3-2
MARCATORI: pt 36′ Millo; st 10′ Grion (rig.), 14′ Cofone, 38′ Carlevaris, 49′ Grudina.
SAN LUIGI: De Mattia, Ianezic (st 13′ Spadera), Millo, Zetto, Caramelli, Male, Vagelli (st 32′ Polacco), Marzi (st 13′ Cottiga), Cofone (st 36′ Greco), Grujic (st 34′ Carlevaris), German. All. Andreolla.
PRO GORIZIA: Bruno, Duca, Tuccia (st 1′ Cocetta), Grudina, Piscopo, Politti, Lombardo (st 23′ Lavanga), Boschetti, Comisso (st 1′ Lucheo), Grion (st 20′ Butti), Samotti (pt 17′ Hoti). All. Sandrin.
ARBITRO: Zannier di Udine.
NOTE. Ammoniti Zetto, Marzi, Politti.
Un gran bel San Luigi fa suo il derby con la Pro Gorizia al termine di una partita molto combattuta e tenuta su ritmi sempre alti. La squadra di Andreolla conquista il suo primo successo stagionale con una condotta di gara attenta e pronta a ripartire senza tanti fronzoli con lanci lunghi su cui Cofone e German si danno sempre molto da fare per riuescire a far salire anche la squadra e riprendere la manovra davanti all’area avversaria. Condotta di gara non semplice ma questa volta molto produttiva, al contrario di quella della Pro Gorizia, impostata per partire dal basso e arrivare all’area avversaria soprattutto manovrando il pallone anche a costo di perdere la possibilità di sorprendere l’avversario in velocità.
Buoni ritmi, comunque,m ,degli ospiti i sontini che per una ventina di minuti cercano di instradare la partita dalla loro parte: prima De Mattia deve intervenire due volte nella stessa azione per respingere un tiro di Boschetti ed il successivo tentativo di Comisso, attaccante che attorno a metà del tempo non riesce a colpire in girata nell’area piccola un pallone probabilmente destinato in fondo al sacco.
Non che il San Luigi stesse a guardare ma i biancoverdi non sono riusciti ad impensierire in questa prima parte di gara la retroguardia ospite. Poi, imporovvisa, la fiammata: capolavoro balistico di Millo che a centrocampo sradica dai piedi dell’avversario la palla, si butta in avanti e conclude da una trentina di metri con un diagonale che sorprende nettamente Bruno per il vantaggio biancoverde con cui le squadre vanno al riposo, con la Pro Gorizia che recrimina per aver sfiorato il pareggio: bordata diagonale dalla destra di Lombardo che fila verso l’angolino alto lontano dove De Mattia umanamente non ci sarebbe mai arrivato,
Al rientro in campo, Pro Gorizia a testa bassa e subito, su corner, Grion calcia ad effetto mettendo in difficoltà De Mattia ma c’è Zetto appostato sul palo lontano ad evitare guai. Qualche minuto ed il pari arriva: discesa isontina sulla destra, cross al centro e Millo ha le braccia larghe. Rigore inevitabile, Grion trasforma con precisione alla destra di De Mattia. Si riparte da centrocampo e Gorizia non arriva nemmeno a gioire che il San Luigi torna a mettere la testa avanti: Cofone si libera bene al limite dell’area e calcia di precisione vicino al palo. cerca di stendersi Bruno sulla sua sinistra, ma il pallone, angolatissimo, supera la linea. Sulle ali dell’entusiasmo, altra occasione per Cofone che, stavolta, cerca il pallonetto dopo aver riconquistato palla su un errore d’impostazione del portiere. La Pro si butta nuovamente avanti: è Lucheo il più pericoloso con un colpo di testa che anticipa un’uscita non puntuale di De Mattia con traiettoria alta e qualche minuto più tardi, ancora di testa, contrastato però da Caramelli che devia in corner. In mezzo, un tentativo di Lavanga dalla distanza neutralizzato da De Mattia.
Con gli isontini che attaccano in massa, è letale la ripartenza che lancia l’appena entrato Carlevaris in area. Bruno si supera a ribattere la prima conclusione ma non può far nulla sulla seconda che finisce in fondo al sacco. Non molla la pro Gorizia: ci prova Boschetti da fuori area, ma De Mattia è pronto ad alzare oltre la traversa, poi Caramelli, in proiezione offensiva, prova la conclusione da posizione impossibile con la palla che va oltre il vertice lontano nemmeno di tanto ed infine anche la formazione di Sandrin prova ad allungare la gara: traversone teso di Duca sul palo lontano dove arriva di forza Grudina, uno dei migliori goriziani, che la mette dentro di testa. C’è ancora qualche minuto da giocare ma il San Luigi non corre rischi e giudiziosamente porta a casa i tre punti.
Photocredit by Matteo Nedok Sports Photographer