Il mese di giugno caratterizzerà il mondo sportivo – universitario con le Finali Nazionali dei CNU, i Campionati Nazionali Universitari. Dal 17 al 25 giugno 2023, Camerino – Alte Valli del Chienti e del Potenza, ospiterà quest’edizione di un evento che richiama migliaia di studenti – atleti a competere per difendere il nome del proprio ateneo: nel torneo di pallavolo maschile, si giocherà dal 19 al 23, con il Cus Trieste che porterà nelle Marche una sua rappresentativa. Il capogruppo della spedizione giuliana è Gianluca Messina, responsabile di sezione della pallavolo nonché vice presidente vicario del Cus Trieste, che ovviamente traccia un bilancio pre-partenza.
CNU 2023, pronti per partire per questa nuova avventura, un’esperienza che è sempre qualcosa da ricordare, vero?
“Siamo prontissimi, la partenza verso Camerino Marche è oramai prossima e devo dire che i Campionati Nazionali Universitari sono sempre una bella avventura, non solo un evento sportivo ma una vera e propria esperienza che gli studenti universitari che hanno la fortuna di partecipare ricordano sempre con piacere”.
Come hai vissuto, tu, i tuoi CNU?
“Sono stato fortunato, ho vissuto una Finale Nazionale nel lontano 2013, in quel di Milano: è stata un’esperienza sportiva di alto livello, ma direi che è stata anche molto aggregativa a livello sociale. L’anno scorso, poi, siamo arrivati in finale con la nostra squadra maschile in quel di Cassino, occasione in cui vestivo i panni di dirigente, direi che anche in quel caso l’esperienza è stata molto positiva”.
L’obiettivo del Cus Trieste, a Camerino?
“Direi che l’obiettivo del volley maschile è già stato raggiunto, ovvero quello di arrivare all’atto finale. Un traguardo che, pensando alla situazione della pallavolo maschile in regione, è di per sè già una bella vittoria. Poi, ovviamente, proveremo a dare filo da torcere alle cosiddette “big” e cercheremo di raggiungere le semifinali, un risultato che sarebbe da scrivere negli annali del Cus Trieste”.
Nel torneo di volley ci sono già delle favorite?
“In questo momento non possiamo saperlo, perchè ovviamente dipende sempre da che tipo di giocatori ogni rappresentativa sarà in grado di portare alle Finali. Solitamente, team come Modena, Reggio Emilia o Torino sono formazioni estremamente attrezzate e, fra queste, vedremo chi punterà al titolo”.
Chiudiamo con un tuo auspicio per la spedizione a Camerino.
“E’ un messaggio rivolto ai nostri atleti, che siano già “esperti” o che partecipino per la prima volta: il messaggio è quello di cogliere quanto più possibile di quest’occasione di fare sport ad alto livello e incrociare anche il divertimento, una manifestazione che è unica nel suo genere, che permette di rapportarsi con studenti – atleti di altre realtà d’Italia e che sarà qualcosa che non dimenticheranno”.
Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste