Buon risultato per le giovanissime Under 15 di Futurosa #Forna Basket Trieste, che rientrano in Italia con un quarto posto nell’importante International Youth Tournament U15 di Sopron (HU), che si giocato alla Sopron Arena dal 14 al 19 febbraio.
Al torneo hanno partecipato, su invito, 8 squadre in rappresentanza di 6 paesi europei: Ungheria, Italia, Francia, Repubblica Ceca, Polonia e Croazia. Ottimo il girone di qualificazione disputato dalle ragazze dei coach Paccione e Gerbino, chiuso al secondo posto, con l’unica sconfitta maturata contro le future vincitrici del torneo, le francesi del Pôle Espoirs Pays de la Loire, dopo aver giocato un match alla pari fino all’ultimo quarto.
E’ stata però proprio la semifinale l’unica partita forse “sbagliata” dalle giovani rosanero, in campo contro le forti padrone di casa del Basket Sopron: un approccio troppo morbido, tanta stanchezza per alcune ragazze, forse non abituate a giocare tante partite di seguito a questo livello, e due infortuni durante il match, hanno compromesso il risultato finale, con Sopron a dominare (+30 alla sirena) e ad accedere meritatamente alla finalissima (persa contro le francesi). Nella finale per il bronzo, disputata a ranghi ridotti, Futurosa cede alle “cugine” italiane di Costa Masnaga, dopo una battaglia di 40 minuti.
Nonostante l’ottimo risultato, resta un po’ di rammarico per l’unica partita “sbagliata”, con Futurosa che deve rimandare l’appuntamento con la prima medaglia al torneo di Sopron. Resta tuttavia la grande soddisfazione per i continui miglioramenti tecnici e tattici, con le giovanili in casacca rosanero sempre più competitive anche a livello internazionale. A testimonianza di questa crescita e della validità del lavoro svolto dallo staff tecnico, grande soddisfazione in casa Futurosa per l’inserimento della sotto età Giulia Muller nel Quintetto All Star della manifestazione, votato dagli allenatori delle squadre partecipanti.
Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa