tsportinthecity

L’ultima fatica dell’anno

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora una. Sabato 17 dicembre, nella decima giornata di andata del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste affronterà la De Akker Bologna. Inizio fissato alle ore 18.30, ingresso gratuito con prenotazione del posto tramite l’app iPrenota. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.

L’emozionante serata di Euro Cup è il passato, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha nel mirino l’ultima uscita del 2022 prima della tanto agognata pausa. C’è stanchezza, ovviamente, in un gruppo che in due mesi e mezzo ha disputato oltre venti partite, allo stesso tempo però l’entusiasmo è alle stelle. Ci pensa l’allenatore Daniele Bettini a gettare acqua sul fuoco, perfettamente consapevole dell’importanza in chiave classifica dei tre punti in palio. “In un torneo così equilibrato – racconta l’allenatore – non ci possiamo permettere passi falsi. Quindi concentrazione alta, la De Akker è compagine in crescita, che si sta adattando ai ritmi della categoria e proverà a farci lo sgambetto. Hanno una buona organizzazione tattica e un paio di elementi di esperienza. Dovremo dare il 100% per conquistare il bottino pieno, come sempre dipende da noi”. Dal punto di vista fisico i quattro tempi con il Noisy Le Sec non hanno lasciato strascichi particolari. “Nonostante i tanti impegni ravvicinati – continua Bettini – stiamo bene, siamo in forma, anche mercoledì abbiamo tenuto l’intensità sempre molto alta. Vogliamo chiudere l’anno con una vittoria e poi ricaricare un po’ le batterie in vista di un gennaio che si preannuncia molto intenso”. Per quanto riguarda la formazione, quindi, nessun dubbio: il tecnico alabardato schiererà gli stessi tredici che hanno ben figurato nella notte europea.

La neopromossa compagine felsinea ha iniziato col piede giusto la sua avventura nel massimo campionato nazionale. In classifica gli uomini allenati da Federico Mistrangelo si sono posizionati appena sopra la zona salvezza, grazie anche al prezioso successo casalingo di sabato scorso sul Nuoto Catania. La De Akker si è decisamente rafforzata nel corso del mercato estivo, riportando in Italia un giocatore di livello come Kristijan Milakovic, alla Pallanuoto Trieste per due stagioni tra il 2019 e 2021. L’universale croato ha già realizzato 21 gol in campionato. Tra i pali c’è l’affidabile Massimilano Cicali, ex Rn Florentia, che ha preso il posto di Francesco Ghiara (adesso numero 13 alabardato). Nel ruolo di centroboa è arrivato l’argentino ex Montpellier Tomas Pozo Alfonso, il mancino padovano Edoardo Manzi sa rendersi pericoloso dal perimetro (anche per lui 21 gol in campionato), attenzione anche a capitan Edoardo Cocchi e all’ex An Brescia Stefano Guerrato. Non ci sono precedenti in partita ufficiale tra Pallanuoto Trieste e De Akker Bologna.

La sfida tra Pallanuoto Trieste e De Akker Bologna sarà diretta dai fischietti Attilio Paoletti e Federico Braghini, delegato Michele Ingannamorte.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro

PALLANUOTO MASCHILE A 1 (17/12)
IL PROGRAMMA
Salerno-Telimar Palermo
Savona-Ortigia
Nuoto Catania-Quinto
Pro Recco-Bogliasco
Brescia-Anzio Waterpolis
Distretti Ecologici Roma-Posillipo
Pallanuoto Trieste-De Akker Team

LA CLASSIFICA
Pro Recco, Brescia punti 24;
Savona, Ortigia, Pallanuoto Trieste 21;
Telimar 18;  
Quinto 12;
Salerno 10;
Anzio Waterpolis 8;
De Akker Team 7;
Distretti Ecologici Roma 6;
Nuoto Catania, Bogliasco 4;
Posillipo, 3.
Posillipo e Pro Recco una partita in meno.

PROSSIMO TURNO (14/1/23)
Ortigia-Anzio Waterpolis
Posillipo-Savona
De Akker Team-Salerno
Telimar Palermo-Pro Recco
Nuoto Catania-Brescia
Quinto-Pallanuoto Trieste
Bogliasco-Distretti Ecologici Roma