Trasferta veneta a Villafranca per le ragazze di Futurosa, impegnate nella 5a giornata di campionato: le rosanero saranno ospiti della Alpo Basket, appaiate in classifica a quota 2 , alla ricerca di un’affermazione importante per il morale e per muovere la classifica.
La formazione veronese è squadra veloce, che basa il suo gioco in gran parte sulle esterne, con buone individualità soprattutto in Moriconi e Rosignoli, due guardie potenti nell’arrivare al ferro e dotate di un buon tiro dall’arco.
La difesa sul perimetro sarà quindi una delle chiavi dell’incontro, proprio quella difesa su cui le rosanero basano tanto del loro gioco e che finora non ha girato come coach Alessio Scala avrebbe voluto: “ Dovremo riuscire – ha sottolineato l’allenatore – a tenere l’uno contro uno delle loro guardie ed evitare che le nostre lunghe debbano uscire in aiuto, liberando così l’area e lasciando sp0azio ai rimbalzi offensivi delle padrone di casa”.
Per l’intera settimana, che ha visto le ragazze impegnate anche in doppie sedute giornaliere, le rosanero hanno lavorato su movimenti ed automatismo difensivi che devono ora adattarsi a situazioni molto più complesse e a giocatrici di maggior talento rispetto a quanto conosciuto in serie B.
Migliorare la difesa, ora una delle peggiori del campionato e continuare a trovare ritmo in attacco, il terzo migliore del campionato, sono le basi per cercare di portare a casa l’importante sfida di Verona.
Credit by Ufficio Stampa Futurosa
BASKET SERIE A 2 FEMMINILE
IL PROGRAMMA
PODOLIFE TREVISO-MANTOVA AGRICOLTURA
DIMENSIONE BAGNO CARUGATE-PONZANO BASKET
VALBRUNA BOZEN-LOGIMAN BRONI
AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA-ALPERIA BOLZANO
VELCOFIN VICENZA-IL PONTE MILANO (6/11; 18.00)
LIMONTA COSTA MASNAGA-DELSER UDINE (6/11; 18.00)
ECODENT VILLAFRANCA-FUTUROSA (20.30)
LA CLASSIFICA
IL PONTE MILANO PUNTI 6;
LIMONTA COSTA MASNAGA, AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA, LOGIMAN BRONI, VALBRUNA BOLZANO, DELSER UDINE 4;
ALPERIA BOLZANO, FUTUROSA, MANTOVA AGRICOLTURA, PODOLIFE TREVISO, DIMENSIONE BAGNO CARUGATE, POSACLIMA PONZANO, ECODENT VILLAFRANCA 2;
VELCOFIN VICENZA 0.