Sabato 9 aprile, nell’ultima giornata della serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà l’Orizzonte Catania campione d’Italia in carica. Si gioca nella piscina “Francesco Scuderi” con inizio alle ore 15.00, la gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della società etnea.
La bruciante sconfitta di Bogliasco, maturata a soli 8’’ dalla fine, è un macigno non facile da metabolizzare per le Orchette. Dopo essere state per quasi tutto il campionato saldamente in zona play-off, adesso il gruppo alabardato è scivolato al settimo posto e evitare i play-out a questo punto è impresa quasi impossibile. Servirebbe una vittoria o almeno un pareggio (in caso di sconfitta del Bogliasco a Verona) al cospetto però di una delle compagini più forti della categoria e che ha bisogno dei tre punti per provare a chiudere in vetta la regular-season. “Siamo ancora scosse – spiega l’allenatrice Ilaria Colautti – il morale è basso, abbiamo incassato una batosta e per risalire la china dal punto di vista mentale servirà un po’ di tempo. Però adesso incombe un’altra trasferta, sappiamo che fare risultato a Catania è difficilissimo, proveremo comunque a ben figurare”. L’obiettivo adesso è quello di arrivare al meglio della condizione alla serie dei play-out con la Vela Ancona, che si disputerà a maggio dopo la lunga pausa per le nazionali. Ancora la Colautti: “Chiaramente recriminare è inutile, dobbiamo voltare pagina e guardare avanti. Sì, siamo andate ad un passo dai play-off e adesso ci ritroviamo in lotta per la salvezza, però non dobbiamo abbatterci. Lavoreremo forte in allenamento per farci trovare al meglio della condizione tra un mese”. Per quanto riguarda le tredici (nell’immagine di apertura Roberta Santapaola) da mandare in acqua, con il recupero della brasiliana Samantha Rezende la Colautti potrà schierare la formazione tipo.
La società più blasonata della waterpolo femminile italiana si prepara a difendere lo scudetto (il 21esimo) vinto nella stagione 2020/2021 battendo in gara-5 il Plebiscito Padova. Intanto l’Orizzonte di Martina Miceli ha come primo obiettivo di portarsi in vetta alla classifica. Per farlo le etnee non possono permettersi di perdere punti nella partita con le orchette, per poi giocarsi il primato nella gara di recupero proprio contro il Plebiscito. Nel turno infrasettimanale le catanesi hanno regolato con facilità il Como Nuoto (5-20 in Lombardia) grazie ad un attacco come sempre molto prolifico, trascinato dalla centroboa Valeria Palmieri e dalla tiratrice Claudia Marletta, 48 e 45 gol rispettivamente in campionato. In fase offensiva attenzione anche alla mancina Giulia Emmolo, all’australiana Bronte Riley Halligan e alla montenegrina naturalizzata serba Jelena Vukovic. Non sarà una partita come tutte le altre per le due ex orchette Veronica Gant e Dafne Bettini. Nella gara di andata, giocata alla “Bruno Bianchi” il 30 gennaio, le etnee si imposero per 10-27.
La partita tra Orizzonte Catania e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Mirko Schiavo e Antonio Torneo.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro