tsportinthecity

San Luigi da applausi

Tempo di lettura: 3 minuti

SAN LUIGI-TORVISCOSA 2-0
MARCATORI: pt 7’ Mazzoleni; st 48′ Grujic (rig.),
SAN LUIGI: De Mattia, Caramelli, Trevisan, Zetto, Boschetti (st 34′ Moroso), Ianezic (st 26′ German), Mazzoleni (st 46′ Paulini), Angotti (st 24′ Falleti), Marin, Grujic, Vagelli (st 41′ Stella). All. Sandrin
TROVISCOSA: Ceka, Zuliani, Del Fabro (st 12′ Puddu), Nastri, Specogna, Rigo pt 29′ De Cecco), Borsetta (st 37′ Pillon), Villanovich, Ciriello, Bertoni, Comisso (st 28′ Durat). All. Pittilino.
ARBITRO: Martini della sez. Valdarno.
NOTE. Ammoniti Marin, Moroso, de Cecco; espulso Specogna per doppia ammonizione.

Gran bella partita, ricca di spunti e grande combattività che il San Luigi vince andando in gol in apertura e chiusura, costringendo alla prima resa stagionale la capolista Torviscosa che, per oltre un tempo, ha dovuto comunque giocare in inferiorità numerica. Un successo che permette alla formazione di Luigino Sandrin di mettersi al sicuro per questa stagione e di poter ancora ambire alla terza piazza del girone per ora nelle mani della Virtus Corno.
Partita subito molto veloce, con il San Luigi che decide di attaccare e gli ospiti di Pittilino che attendono e provano a ripartire per innescare Ciriello e Bertoni. C’è il tempo per vedere qualche botta e risposta tra le due formazioni ma sono i biancoverdi di Sandrin ad andare a bersaglio dopo sette minuti di gioco: l’azione si sviluppa sulla destra, Vagelli è bravo a recuperar palla sul fondo e metterla al centro dove Marin anticipa tutti ma manda la palla sulla traversa. Mazzoleni è ben piazzato e va facilmente a segno.

Mazzoleni

La reazione del Torviscosa non si fa attendere e la squadra di Pittilino occupa subito la metà campo avversaria, esponendosi però alle ripartenza dei padroni di casa che sono attentissimi in difesa e pronti a rilanciare lungo per la corsa di Mazzoleni e Marin. Ceka, portiere torzuinese, deve intervenire proprio per mettere in corner un tentativo di Mazzoleni dalla linea di fondo.
Torviscosa molto deciso quando riparte sugli sviluppi di un angolo dei padroni di casa: l’azione è velocissima con Specogna che riceve al limite, rientra e calcia verso il palo lontano, costringendo De Mattia a stendersi per deviare.
Il San Luigi non resta a guardare, anzi: attacca sempre con buone trame per arrivare nell’area avversaria: in mischia i difensori ospiti rinviano quasi tutto e, dal limite, a Grujic non resta che provare la conclusione che finisce alta, imitato poco dopo da Angotti con identico esito.
Vicinissimi al pareggio gli ospiti: fuga perentoria de Del Fabro che, dalla fascia sinistra, manda un lungo traversone che sorvola l’area e spiove proprio davanti a Comisso che non ci pensa due volte e calcia al volo, centrando però De Mattia in uscita. Poco prima della fine, Torviscosa in inferiorità numerica: Specogna, ammonito da qualche minuto, rincorre Grujic che stava ripartendo e lo stende da dietro. Inevitabile il secondo giallo.

Non cambia il trend della gara nella ripresa: il Torviscosa vuole il pareggio, il San Luigi è attentissimo a non perdere le marcature e pronto alle azioni di rimessa. Dopo un quarto d’ora, azione del neo entrato Puddu che serve Ciriello per una girata che non centra lo specchio della porta. Opportunità sull’altro fronte ma i biancoverdi cincischiano un po’ troppo e quando Mazzoleni conclude, Ceka non si fa sorprendere. Una punizione di Marin dalla lunga distanza non impensierisce il portiere ospite che si supera, deviando sul fondo, quando Marin, lanciato in verticale, gli arriva di fronte e conclude a botta sicura. Il Torviscosa non sembra nemmeno in inferiorità numerica e continua ad attaccare: il pareggio sembra fatto quando Ciriello si libera in area e batte un diagonale violento. De Mattia sarebbe fuori causa, ma il palo nega il pareggio alla battistrada. Subito dopo, occasione per Bertoni, ma stavolta è De Mattia a rispondere al tentativo, fermando la sfera vicino al palo.
Si corre verso il finale con la squadra di Pittilino sempre più pressante ma con il San Luigi a ribattere alle iniziative, cercando di sfruttare gli spazi che gli ospiti inevitabilmente devono regalare. Appena entrati nel recupero, la ripartenza dei biancoverdi è letale, con il lancio in verticale che scatena la corsa dell’appena entrato Paulini che vola in area ed al momento della conclusione viene affrontato dal recupero di de Cecco che lo fa andare a terra: l’arbitro decide per il penalty che Grujic si incarica di trasformare chiudendo definitivamente la contesa.
Gara sempre appassionante, gran prova di Grujic, e duello speciale tra l’ex Ciriello e i due centrali sanluigini Zetto e Caramelli davvero appassionante, a volte spigolosa, ma nell’ambito della correttezza.

Photocredit by Matteo Nedok Sports Photographer