Altra sfida importante per le Orchette. Sabato 5 marzo, nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospiterà la Rn Florentia. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 15.00. Si potrà assistere alla partita su prenotazione gratuita (tramite l’app iPrenota), la gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.
Sulle ali dell’entusiasmo degli incoraggianti risultati conquistati a febbraio (tre vittorie in quattro partite disputate) la Pallanuoto Trieste si prepara al confronto decisivo, o quasi, nella corsa ai play-off. Le Orchette sono quinte in classifica con 18 punti, la Rn Florentia insegue a 16, un po’ più staccato il Bogliasco a quota 11 punti ma con una gara in meno. Sfida importante quindi per le ragazze alabardate, che puntano senza mezzi termini a restare in alto. “Teniamo molto a questa partita – analizza l’allenatrice Ilaria Colautti – può significare tanto nella nostra stagione, è una gara da affrontare con concentrazione e sangue freddo”. Non è stata una settimana facile in casa Pallanuoto Trieste. Se la mancina Isabella Riccioli (nell’immagine di apertura) appare ristabilita, aleggia qualche dubbio sulla presenza di Giorgia Klatowski, che si è allenata poco e non appare al meglio. Ancora la Colautti: “Speriamo di recuperare Giorgia, vedremo dopo l’allenamento di rifinitura, nel caso le giovani sono pronte. Dal canto nostro abbiamo ben chiaro il piano tattico del match. La Florentia ha la sua arma migliore nella fase difensiva, dovremo gestire il pallone in attacco per evitare forzature. Sarà una gara molto equilibrata, nel corso della quale i dettagli potranno fare la differenza. Per questo dovremo limitare al massimo il numero di errori”. Per quanto riguarda la formazione, detto del punto interrogativo che riguarda la numero 7 e del rientro della mancina catanese, la Colautti non dovrebbe effettuare altre modifiche rispetto alle tredici scese in acqua sabato scorso.
Squadra solida e ben organizzata il Florentia guidato da Aleksandra Cotti, che ha l’obiettivo (esattamente come Trieste, Bogliasco e Como) di entrare nelle prime sei della classifica. In settimana si è giocato il recupero con la Sis Roma, con successo casalingo della capolista per 12-6. Come già sottolineato, è proprio la difesa il punto forte della Rn Florentia: escluse le quattro “big” del campionato, le gigliate hanno subito meno gol di tutte, appena 113 (contro i 163 della Pallanuoto Trieste, che però ha all’attivo ben 135 gol fatti rispetto ai 76 delle toscane). Attenzione in particolare al portiere Caterina Banchelli, classe 2000, che tanto bene ha fatto nella gara di World League tra Italia e Spagna quanto è stata chiamata in causa dal c.t. Carlo Silipo. Tra le giocatrici di maggior talento anche l’attaccante ex Plebiscito Padova Carlotta Nencha, la mancina Irene Landi e la coppia di centroboa composta da Giorgia Amedeo e Sara Cordovani, mentre Gloria Giachi funge da metronomo della manovra offensiva. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale alle scorso 20 novembre, quando alla “Nannini” la Florentia si impose per 11-8. La partita tra Pallanuoto Trieste e Rn Florentia sarà diretta da Bruno Navarra e Tiziano Petrini, delegato Michele Ingannamorte.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro