LA UNDER 15 RIBALTA LA DIFFERENZA CANESTRI CON CORDOVADO!
Ottimo risultato, nel campionato Under 15 Eccellenza (nella foto di apertura), per la formazione allenata da Davide Pensabene: i biancorossi, nel confronto con Cordovado, oltre ad ottenere la vittoria sono infatti riusciti anche a ribaltare la differenza canestri (-2 la sconfitta dell’andata), mettendo sul piatto un buonissimo gioco.
A parte il primo quarto in equilibrio, per il resto la partita è stata controllata bene dalla Pallacanestro Trieste, che ha difeso discretamente sulla palla pur peccando ancora di comunicazione in qualche fase di gioco: +5 dopo dieci minuti, i biancorossi incrementano leggermente il proprio margine nel secondo periodo e si esprimono bene nella propria metà campo. Per Cordovado, i fratelli Bernard e Biasutti (15, top scorer dei suoi) sono i più “in palla”, ma dall’altra parte l’ottimo impatto di squadra e la circolazione di palla sono fondamentali.
Nel terzo periodo, Trieste aumenta ulteriormente il ritmo e guadagna un vantaggio in doppia cifra: qualche tiro “aperto” esce ed è un peccato perchè il margine non si amplia ancora, ma la vittoria non è in discussione ed anche nel quarto periodo il team di Davide Pensabene mantiene saldamente le mani sul volante della gara, concludendo con un concreto +15 finale.
“Buona partita – le parole del tecnico biancorosso -, il nostro progetto sul “diventare squadra” sta continuando e crescendo, speriamo che la seconda fase ci porti nuove certezze”.
PALLACANESTRO TRIESTE – CORDOVADO 65 – 50 (20-15; 36-28; 48-36)
Allianz Pallacanestro Trieste: Samitz 6, Cinquepalmi 6, Degrassi 7, Peres, Valli 4, Moretti, Carpani, Osmani 5, Maniacco 7, Caponigro 12, Martucci 12, Rocchetti 6.
Basket Cordovado: Romanin, Barbuio, Brunello 4, Rossetto 6, Berto 4, Vernier ne, Balduino 2, Campagnolo, Sclip ne, Bernard A. 9, Bernard M. 12, Biasutti 15.
UNDER 13 AL RIENTRO, SCIVOLONE CONTRO IL B4T
Sconfitta, ma con lati positivi, per gli Under 13 guidati da Davide Pensabene: al rientro in campo dopo ben due mesi, i ragazzi triestini si sono arresi nel derby cittadino con il Basket4Trieste di Federico Perotti.
Il finale di 68 – 39 è condizionato certamente dalle innumerevoli assenze, nella rosa di Trieste, ma comunque Gaon e compagni hanno a tratti dimostrato una buona pallacanestro.
Andati subito sotto 24 – 8 nel primo quarto, i biancorossi hanno poi continuato ad inseguire ma non sono riusciti nell’aggancio ed hanno dunque incassato il referto giallo.
Coach Pensabene a fine gara: “Il risultato contava relativamente, dal nostro punto di vista il fattore positivo è stato quello di ritornare a calcare il parquet in maniera ufficiale, dopo così tanto tempo”.
BASKET4TRIESTE – BASKETRIESTE 68 – 39 (24-8; 36-20; 51-27)
Basket4Trieste: Sorrentino 2, Nikolic 2, Maricchio 6, Rivierani 2, Balbi 2, Cavallo, Scrazzolo 20, Ciacchi 15, Sardos 19. All. Perotti F.
Asd baskeTrieste: Butelli 2, Sbisa’ 2, Gaon 13, Millo, Canziani, Moscheni, Ceresa 4, Ferrari 2, Guzzini 5, Bartoli 5, Lomartire 6, Reale. All.Pensabene